Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare anche durante la dieta. Poche calorie, tanto gusto, ed è persino approvata dal mio nutrizionista.
Negli anni, la dieta non mi è servita soltanto per perdere i chili di troppo, ma anche per ritrovare il piacere della tavola. Avevo ormai delle cattive abitudini alimentari che mi spingevano a mangiare solo per dare un senso di sazietà al mio corpo, più come un atto dovuto che come un atto voluto.

La dieta, invece, mi ha costretto a pianificare ogni pasto, e questo mi ha portato a una serrata ricerca di cibi da servire in tavola. Grazie a tutto questo e ai confronti con il mio medico nutrizionista, ho riscoperto il piacere della tavola e oggi mi prendo del tempo per me stessa anche attraverso il cibo, così come è confermato dalla ricetta per la preparazione di questa pasta.
Pasta a prova di dieta: la ricetta con poche calorie ma tanto gusto
Ebbene sì, grazie a questa ricetta sono riuscita a mantenere la mia dieta, ma al tempo stesso a mangiare qualcosa di ricco di gusto. Si tratta di un piatto facile da realizzare, approvato persino dal mio medico nutrizionista per i suoi ingredienti, così da concedermi un pranzo delizioso senza troppi sensi di colpa. Infatti, gli ingredienti che ci serviranno sono soltanto i seguenti:
- 200 g di pasta di riso,
- 150 g di piselli,
- 2 cipolline,
- Sale,
- Pepe.
Prepariamo insieme la pasta deliziosa per un pranzo leggero
Iniziamo subito prendendo una padella abbastanza capiente, dove metteremo un filo d’olio e le due cipolline tagliate a tocchetti. Lasciamo rosolare insieme gli ingredienti, quindi mettiamo da parte in un piatto. Poi aggiungiamo i 150 g di piselli nella stessa padella e facciamoli cuocere aggiungendo l’acqua a filo, così da ottenere una cottura omogenea senza che diventino troppo acquosi.

Nel frattempo, prendiamo una pentola abbastanza capiente e mettiamo l’acqua salata per la pasta, seguendo le indicazioni della confezione. Cuociamo fino a quando la pasta non sarà cotta al punto giusto.
Quando anche la pasta sarà pronta, eliminiamo l’acqua di cottura e mettiamo la pasta nella stessa padella dove si trovano i piselli preparati precedentemente, aggiungendo anche la cipolla soffritta all’inizio. Lasciamo rosolare insieme gli ingredienti, aggiungendo un po’ di pepe e, se lo desideriamo, anche una bella spolverata di formaggio grattugiato.
LEGGI ANCHE -> Buona quanto la pastiera, ma a Pasqua nessuna se l’aspetta, la ricetta da non perdere
Vedrai che, una volta servita in tavola, la pasta sarà subito gradita anche dai tuoi commensali. Si tratta di un piatto davvero pratico e veloce, perfetto per chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, ma non vuole rinunciare alla pasta. Inoltre, quella a base di farina di riso ha un rapporto calorico più basso rispetto a quella tradizionale, motivo per cui la possiamo alternare durante la settimana a quella classica preparata con farina di grano.
LEGGI ANCHE -> Frittata salva cena, non ho nemmeno il tempo di servirla in tavola perché sparisce in un lampo
LEGGI ANCHE -> Dieta infallibile, puoi anche mangiare quello che vuoi ma devi perdere ogni giorno queste calorie