Prepara anche tu questa piatto è davvero buona, la riscaldi il giorno dopo e salvi il pranzo e fanno tutti il bis ed è pronta in 15 minuti, nulla di più buono.
Oggi voglio proporti questo primo piatto che puoi preparare in anticipo per poi riscaldare il giorno dopo. Una ricetta che ti tornerà utile quando sai che rientri tardi per l’ora di pranzo e non sai cosa cucinare alla tua famiglia.
Il segreto per ottimizzare i tempi è cuocere il sughetto mentre si cucinano le melanzane, vedrai che riuscirai nell’intento. Io non riscaldo questa pasta nel forno, ma direttamente in padella, vedrai che successo. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Pasta con melanzane e pancetta, la puoi preparare il giorno prima
Non resta che mettersi comodi e leggere la ricetta e quando vuoi puoi prepararla per il pranzo della tua famiglia. Ecco la ricettasprint.
Ingredienti per 4 persone
350 g di rigatoni o maccheroni
2 melanzane
400 ml di passata di pomodoro
200 g di pancetta
1 cipolla bianca
sale fino q.b.
basilico fresco .b.
olio extra vergine di oliva q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Procedimento della pasta con le melanzane e carne
Per poter servire questo primo piatto, iniziamo a lavare le melanzane, tagliamole a dadini dopo aver rimosso l’estremità. Poi procedi tagliandole a fette e poi a dadini. In una padella mettiamo dell’olio extra vergine di oliva, soffriggiamo le melanzane e poi le teniamo da parte.
Nel frattempo che si cuociono le melanzane mettiamo in una padella ampia e antiaderente dai bordi alti, mettiamo la cipolla affettata e l’olio extra vergine di oliva lasciamo rosolare, uniamo la pancetta poi aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere per 15 minuti, giriamo di tanto in tanto.
Dieci minuti prima di spegnere aggiungiamo le melanzane.
Leggi anche: Preparo gli gnocchi così, sono talmente buoni che devo fare sempre dose doppia, perché non bastano mai
Mettiamo abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione e aggiungiamo il sale e lasciamo cuocere la pasta, scoliamola al dente e trasferiamo nella padella, facciamo amalgamare bene il tutto.
Leggi anche: Niente lasagna a Pasqua quest’anno, ho deciso di preparare i conchiglioni ripieni, ma non al ragù, ti stupirò
Lasciamo raffreddare la pasta e poi copriamo con il coperchio, mettiamo in frigo. Il giorno seguente riscaldiamo a fiamma media, aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato e il basilico sminuzzato. Servi nei piatti e gusta.
Buon Appetito!