Con la fine delle feste di Natale, dopo l’Epifania abbiamo ancora pandori e panettoni che girano per casa? Nessun problema: siamo qui per proporvi delle utilissime ricette per riciclare e continuare a gustare queste prelibatezze.
La ricetta che vi proponiamo oggi è quella di un dolcetto a base di pandoro. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
leggi anche: Avanzati pandoro o panettone? Ecco come sfruttarli in modo gustosissimo
leggi anche: Ricetta riciclo sorprendete, ecco il pandoro gelato con crema di nocciole
Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 280 g gelato al caffè
- 650 g pandoro
- 2 tazzine di caffè
- 150 g cioccolato fondente
- Nocciole
- 120 g panna fresca liquida
Pandoro con gelato e caffè: procedimento
Iniziamo con il prendere uno stampo da muffin e foderiamo ogni scompartimento con la pellicola. Dalle fette di pandoro, tagliate belle spesse, ricaviamoci, con l’aiuto di un coppapasta, dei dischetti e foderiamo le semisfere degli stampini.
Dopo aver preparato il caffè, aggiungiamoci due cucchiaini di zucchero e, aiutandoci con un pennello, bagniamo la base di pandoro. Con il gelato al caffè riempiamo lo stampino e chiudiamo con un altro dischetto di pandoro.
Sigilliamo con la pellicola e mettiamo a raffreddare in freezer per 2 ore.
A parte, invece, mettiamo la panna in una pentola e portiamola a bollore. Sminuzziamo il cioccolato e, quando la panna sarà arrivata a temperatura, spegniamo e aggiungiamoci il cioccolato. Mescoliamo fino a che non si scioglie.
leggi anche: Zuccotto di Pandoro | la golosità di Natale è servita
leggi anche: Pandoro ricetta veloce senza lievitazione | Risultato strepitoso
Trascorso il tempo di raffreddare, tiriamo fuori dagli stampini il pandoro e ricopriamolo con la ganache al cioccolato appena preparata. Mettiamo di nuovo in freezer ed aspettiamo che il cioccolato raffreddi. Poi possiamo servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.