Mi sono serviti pochi ingredienti per preparare questo risotto delizioso: zucca e salvia sono alla base del successo, è venuto così buono che c’è voluto il pane per fare la scarpetta, un piatto da favola da rifare quanto prima!
Oggi ti propongo una ricetta semplice ma assolutamente deliziosa: il risotto alla zucca e salvia. Con pochi ingredienti, potrai preparare un piatto gustoso che lascerà tutti a bocca aperta. La combinazione perfetta di zucca e salvia da a questo risotto un sapore unico e irresistibile. Perfetto da gustare in queste fresche giornate autunnali!
Ciò che rende questa ricetta davvero speciale è l’aroma e la delicatezza della zucca uniti alla profumata salvia. Questi ingredienti si sposano perfettamente con il riso carnaroli e creano un mix di sapori che renderà da subito questo piatto uno dei tuoi preferiti. Per arricchire ulteriormente il sapore, si può optare per l’aggiunta di un pizzico di peperoncino secco per un tocco piccante o di qualche cucchiaio di panna per renderlo ancora più cremoso e avvolgente.
Insomma, questo risotto alla zucca e salvia è un piatto sorprendentemente delizioso che non richiede molti ingredienti ma che saprà conquistare tutti i palati. La zucca e la salvia, protagonisti indiscussi di questa ricetta, regalano al risotto un sapore autunnale che porta con sé un’esplosione di sapori. E ora, senza predere altro tempo, passiamo alla lista degli ingredienti!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
1 kg di zucca
300 g di riso carnaroli
5-6 foglie di salvia
200 g di burro
150 g di formaggio grattugiato
150 g di provolone
Sale q.b.
Pepe q.b.
Brodo vegetale q.b.
1 spicchio di aglio
Inizia pelando la zucca e tagliala a cubetti. In una pentola capiente, fai sciogliere 150 g di burro e aggiungi lo spicchio di aglio intero. Quando l’aglio inizia a dorarsi, elimina e aggiungi la zucca. Fai cuocere per circa 15 minuti, finché non si sarà ammorbidita. Nel frattempo, prepara il brodo vegetale e mantenendolo caldo.
Leggi anche: Il risotto stasera falla a modo mio, con meno di 100 kcal, fai felici tutti a casa
Aggiungi le foglie di salvia alla zucca e mescola per far insaporire. Unisci il riso e tostalo per un paio di minuti, mescolando continuamente. Inizia ad aggiungere gradualmente il brodo vegetale caldo, continuando a mescolare, finché il riso non sarà cotto al dente. A circa metà cottura del riso, unisci il provolone tagliato a dadini e il formaggio grattugiato.
Leggi anche: Hai mai fatto il risotto dopo lo spezzatino, be io lo faccio tutte le domeniche, se lo litigano
Continua ad aggiungere il brodo vegetale, mescolando, finché il risotto raggiunge la consistenza cremosa desiderata. Assaggia e aggiusta di sale e pepe, se necessario. Prima di servire, aggiungi gli ultimi 50 g di burro e mescola delicatamente per amalgamare il tutto. Impiatta il risotto alla zucca e salvia e guarnisci con qualche foglia di salvia fresca. Ora non ti resta che gustare questo magnifico piatto e, se non dimenticare anche la scarpetta con del buon pane croccante. Buon appetito!
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…