Pronti per scoprire la ricetta della pasta frolla salata? Pochissimi e semplicissimi step per un risultato impeccabile.
Non solo dolce si prepara la pasta frolla, ma anche salata, conosci la ricetta? Oggi noi di Ricetta Sprint siamo qui per suggerirti la ricetta di una preparazione base che ti permetterà di preparare tantissime ricette come le tartellette, la crostata salata, biscotti e chi più ne ha più ne metta.

Non è difficile la preparazione il segreto sta nel lavorare in fretta l’impasto. Gli ingredienti necessari alla preparazione sono burro, farina, uovo e sale, il burro deve essere freddo. Dopo la preparazione ti renderai conto che è molto elastica e soprattutto versatile. Non resta che seguire la ricetta sottostante.
Pasta frolla salata: la ricetta da non perdere appuntala sul ricettario di famiglia
Ho sperimentato per la prima volta questa ricetta qualche mesetto fa e non immaginavo tanto successo. Ogni settimana preparo una ricetta diversa, ho iniziato con le crostate salate, per passare ai biscotti e cestini ripieni di formaggio e salumi. La prossima ricetta che voglio sperimentare sono le tartellette. Non resta che mettersi all’opera.
Ingredienti per4persone
- 1 uovo grande
- 250 g di farina
- 120 g di burro
- 5 g di sale fino
Procedimento della pasta frolla salata
Per la preparazione della pasta frolla salata iniziamo a mettere in una ciotola ampia la farina, uniamo anche il burro freddo di frigo, il sale e l’uovo. Impastiamo per bene, possiamo anche lavorare con il mixer si deve ottenere un composto bricioloso.

Adesso possiamo trasferite il composto direttamente su una spianatoia, continuiamo ad impastare con le mani e poi quando l’impasto sarà omogeneo possiamo formare un panetto e lo avvolgiamo nella pellicola per alimenti e mettiamo in frigo.
Leggi anche: Pizzette della nonna miste pronte in pochissimi minuti salvi l’aperitivo e sorprendo tutti
Solo dopo un’ora la possiamo riprendere e possiamo stenderla e realizzare quello che si desidera. Dopo la preparazione la pasta frolla si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni, basta avvolgerla nella pellicola per alimenti. Per una conservazione più lunga possiamo congelarla per un mese al massimo.
Buon Appetito!
