Davvero incredibile quello che si può fare con qualche fetta di pancarré e le idee giuste: è una vera cena, non hai bisogno di altro per il toast campagnolo
Veloce, molto pratico e anche goloso: in una parola sola, toast. Una soluzione nutriente e low cost che risolve tantissimi problemi a partire da quello del pranzo. Perché a seconda degli ingredienti che infiliamo nelle fette di pancarré (ma non solo), piace a tutte le età e ci assicura la giusta sostanza con equilibrio.
Attenzione, non ti sto parlando della classica imbottitura con prosciutto e formaggio, buona ma anche un po’ banale. Con il toast farcito ti puoi sbizzarrire, cercando anche abbinamenti particolari, compresi quelli con le salse. Ecco perché il toast campagnolo è una ricetta sfiziosa.
Prima di passare alla ricetta, qualche consiglio utile a cominciare dalla scelta del pane. Quelli più interessanti sono un pancarrè dalle fette spesse e con una buona crosta, oppure un pane in cassetta fatto in casa. Così lo possiamo arricchire con farine integrali, semi, ma anche senza glutine per adattarlo a tutti.
A pranzo e cena ci serve un toast farcito in maniera importante. Quindi al posto della mozzarella o della sottiletta, punta su formaggi fondenti semistagionati e di sostanza. Come fontina, toma, emmenthal, pecorino. Infine un ultimo segreto: il toast deve essere piastrato su entrambi i lati al massimo 3 minuti per lato ad una temperatura non eccessiva. Altrimenti il formaggio esce tutto fuori. E ora la ricetta del toast campagnolo.
Ingredienti (per 4 toast):
Prendi le prime quattro fette di pancarré o pane in cassetta e le mettiamo a tostare 2 minuti per lato. Poi stendiamo un velo di maionese fresca, meglio se fatta in casa. Poi cominciamo a ricoprirle con l’arrosto di tacchino a fette e il brie, tagliato a fettine sottili.
A parte facciamo sbollentare per 30 secondi il pomodoro in un pentolino pieno di acqua, operazione che ci servirà per eliminare facilmente la buccia. Lo peliamo e lo tagliamo a dadini.
Spelliamo e tritiamo lo scalogno, poi lo rosoliamo in una padella con il burro e le acciughe che facciamo sciogliere. Quando è imbiondito aggiungiamo il pomodoro a cubetti, lo saliamo e lo pepiamo a piacere.
Aggiungiamo il pomodoro passato in padella, insieme alla sua salsina, sopra il tacchino e il brie a fette. Chiudiamo con le altre quattro fette di pancarrè, anche queste passate per 2 minuti nel tostapane. Serviamo così, caldo e bello ripieno.
Cheesecake al cioccolato con le uova di Pasqua: ogni anno mi tocca comprare uova in…
Nidi di Pasqua con cereali e cioccolato: quando li vedono a tavola che felicità, fanno…
Mettiti comoda e guarda come spariscono, i finocchi fatti così se li mangiano tutti anche…
Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati…
Un’esplosione di strutto, mandorle e pepe, i taralli alla napoletana immancabile a Pasqua. Non ti…
Circola una vera e propria trappola nella quale qualcuno potrebbe anche cascarci, come cercano di…