C’è del buono in ogni cucina quando usiamo prodotti stagionali e li facciamo rispettandoli al massimo: il cavolfiore con queste crocchette è un piacere

Crocchette vegetariane e buonissime, sfruttando un ortaggio che molti scartano, non solo i bambini.

Crocchette di cavolfiore croccanti
Crocchette di cavolfiore croccanti ricettasprint

Questa volta infatti il cavolfiore diventa protagonista assoluto nei nostri piatti, per un piatto sano e stuzzicante, ma soprattutto leggerissimo.

Crocchette di cavolfiore croccanti e non unte, il segreto è evitare la padella

Il segreto per avere delle crocchette di cavolfiore croccanti ma non unte è quello di cuocerle nella friggitrice ad aria che ormai è un oggetto comune nelle nostre case. E se vogliamo una versione più golosa, quando le formiamo possiamo aggiungere dei dadini di provola, scamorza o fontina.

Ingredienti:
700 g di cavolfiore
70 g di pecorino grattugiato
50 g di parmigiano grattugiato
1 uovo grande
4 cucchiai di pangrattato
2 cipollotti
50 g farina 0
3 cucchiai di olio di semi
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo crocchette di verdura

cavolfiore
Crocchette di cavolfiore croccanti ricettasprint

Partiamo con la pulizia del cavolfiore eliminando le foglie esterne e la parte finale del tronco. Ricaviamo le cimette, le laviamo e le mettiamo a lessare in abbondante acqua salata fino a quando diventano tenere.
Diciamo per un tempo che va dai 10 ai 15 minuti perché altrimenti diventeranno troppo morbide. Quando il cavolfiore è pronto lo scoliamo con un mestolo forato e aspettiamo che sia completamente raffreddato.
Riprendiamo il cavolfiore e lo schiacciamo direttamente con i rebbi della forchetta facendo una purea. Aggiungiamo l’uovo intero, il pecorino e il parmigiano grattugiati, i due cipollotti pelati e tritati finemente. Saliamo con moderazione, perché comunque ci sono già i due formaggi, e insaporiamo con un po’ di pepe. Se ti piace puoi anche aggiungere una grattata di noce moscata, ci sta benissimo.

pecorino
Crocchette di cavolfiore croccanti ricettasprint

Ora arriva il momento del pangrattato. Quella che trovi negli ingredienti è la dose corretta, ma in realtà dipende dalla qualità del cavolfiore e da quanto lo abbiamo fatto cuocere. Quindi mettine 3 cucchiai e mescola: se il composto è sufficientemente compatto, inutile aggiungerne altro, ti puoi fermare. Il rischio infatti è di avere crocchette troppo dure dopo la cottura.
L’impasto delle crocchette è pronto. Lo teniamo nella ciotola, copriamo con della pellicola alimentare e mettiamo a compattare in frigorifero per almeno 1 ora. In realtà può stare lì anche tutta la notte, non si rovina.

LEGGI ANCHE -> Merenda super light con le fragole, faccio sempre questa torta super morbida che non mi fa ingrassare

Ultimo passaggio, la cottura. Dopo aver ripreso l’impasto, con le mani umide formiamo le nostre crocchette delle dimensioni che più ci piacciono, più o meno lunghe. Le passiamo nella farina e preriscaldiamo il cestello della friggitrice ad aria a 180° per 10 minuti.
Cuociamo le crocchette di cavolfiore, spruzzate con un filo di olio di semi, per circa 20 minuti sempre a 180°, girandole a metà cottura. Solo quando sono pronte le saliamo e le serviamo con un’insalata verde.

padella
Crocchette di cavolfiore croccanti ricettasprint