Anche se il pranzo di oggi è stato davvero succulento, non vogliamo rinunciare alla cena. Leggera, facile e saporita: la ricetta che stiamo per proporvi è un perfetto secondo piatto che possiamo mangiare così, da solo, o accompagnato da un’insalatina verde semplice semplice.
A chi non piace il polpettone? Per questo, vogliamo cucinarlo questa sera con l’aggiunta di speck e carciofi. Che ne dite? Vi va di provarlo insieme a noi?
Piacerà proprio a tutti, grandi e bambini e, come vi abbiamo già detto, è leggero e non assolutamente pesante.
Un secondo piatto ottimo per la cena
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera. Non vediamo l’ora di assaggiarlo.
Ingredienti
- 200 g di macinato di maiale
- 120 g Speck
- 200 g Macinato di vitello
- 3 cucchiai Grana grattugiato
- Aglio
- Pepe
- 3 carciofi
- Sale
- Pangrattato
- Olio extravergine d’oliva
- 8 fette di formaggio a pasta filata
- limone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Procedimento per il Polpettone carciofi e speck
Iniziamo con l’aggiungere, in una padella, l’aglio e un giro d’olio e iniziamo a far soffriggere. A parte, puliamo i carciofi, togliendo loro le foglie esterne più dure, il gambo e le punte. Tagliamoli a metà e togliamo anche la barbetta.
Poi tagliamoli a spicchi e mettiamoli qualche minuto in una ciotola con acqua e limone. Poi scoliamoli ed aggiungiamoli in padella, avendo però cura di togliere l’aglio.
Copriamo con il coperchio e lasciamo in cottura per 15 minuti.
In una ciotola, invece, uniamo la carne di vitello, quella di maiale, l’uovo, il sale e il grana. Mescoliamo e, una volta pronto, prendiamo un foglio di carta forno, e stendiamo l’impasto su di esso aprendolo per bene e dandogli la forma di un rettangolo.
Appoggiamo le fette di formaggio a pasta filata sulla superficie insieme a quelle di speck, una spolverata di pepe (non eccessiva) e in ultimo i carciofi che, nel frattempo, hanno terminato la loro cottura.
Con l’aiuto della carta forno, arrotoliamo il polpettone e chiudiamo bene le estremità. Spolveriamolo con il pangrattato e con un goccio d’olio.
Prendiamo una teglia forno, rivestiamola di carta forno e appoggiamoci sopra il polpettone. Cuociamo per 45 minuti a 180°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.