Un secondo piatto leggero e interessante sfruttando al meglio due grandi ingredienti dei nostri mari e delle nostre campagne le frittelle di calamari e zucchine
Se ripensiamo all’estate, uno dei ricordi più belli era quella croccante frittura di pesce accompagnato dalle zucchine passate in pastella.
Ora che però è finita, come facciamo a portarci dietro quei sapori a lungo? Semplice, basta preparare delle golose frittelle di calamari e zucchine, cotte in forno per alleggerirle.
Sarebbe facile preparare una bella pastella classica, con acqua frizzante fredda e farina, nella quale tuffare calamari e zucchine prima di friggerli. Ma questa volta vogliamo alleggerire il piatto e renderlo piacevole per tutti. Quindi useremo solo un mix di farine e delle uova sbattute, insaporendo tutto con una spezia.
Ingredienti:
400 g di calamari puliti
160 g di zucchine
6 fiori di zucca
40 g di farina 00
50 g di farina di mais
2 uova medie
1 cucchiaino di paprika dolce
sale fino
Spuntiamo e laviamo la zucchina, la tagliamo in due e poi a bastoncini sottili. Puliamo bene anche i calamari: se non l’hai mai fatti oppure hai ancora dei dubbi e non vuoi rovinarli, basta fare così e sei a posto
Quando i calamari sono ben puliti li laviamo sotto un getto di acqua fresca e li tamponiamo con un canovaccio pulito. Tagliamo i tentacoli a pezzetti e dalle sacche ricaviamo i classici anelli, spessi meno di mezzo centimetro.
LEGGI ANCHE -> Costumi del mare come lavarli e riporli per l’anno prossimo, sembreranno come nuovi come appena acquistati
Setacciamo insieme le due farine, mais e grano, insieme in una ciotola. A parte sbattiamo anche le uova e le aggiungiamo alle farine. Mescoliamo bene tutto con una frusta a mano e avremo la pastella che ci serve per le nostre frittelle di calamari e zucchine.
Versiamo nella ciotola i bastoncini di zucchine, i fiori di zucca privati dei pistilli e spezzettati a mano, gli anelli e i tentacoli dei calamari, poi aggiungiamo la paprika dolce. Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio, la base delle frittelle è pronta.
Copriamo la leccarda con un foglio di carta da forno e poi con un cucchiaio formiamo una serie di mucchietti di composto, equidistanti uno dall’altro. Preriscaldiamo il forno a 190° e poi infiliamo la leccarda nella griglia centrale. Facciamo cuocere le frittelle di calamari e zucchine per 15 minuti, sempre a 190°, fino alla loro doratura. Le tiriamo fuori, le appoggiamo su un vassoio e solo allora le saliamo. Meglio calde, ma se avanzano sono buone anche il giorno dopo
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…