Le ricette di recupero sono sempre le più buone e creative da proporre in cucina e con questa centri il risultato senza sforzi
Torta salata sì, ma questa volta niente pasta per la pista, pasta sfoglia o pasta brisée anche se fatte in casa. Qui abbiamo necessità di svuotare frigo e credenza.
Quindi spazio a una ricetta invitante e nutriente, da servire come piatto unico.
Ci sono tre ingredienti che davvero non possono mancare per un’ottima torta di pane. Un salume di sostanza, in questo caso la salsiccia. Una verdura che lega bene e nulla è meglio dei friarielli, ma potrebbero essere anche cime di rapa, spinaci o bietole. E del buon pane raffermo: quello fatto in casa, quello senza sale come il toscano oppure il pugliese, ma alla fine va benissimo anche la pagnotta che abbiamo lì nel sacchetto da 2 giorni.
Ingredienti (per 4-6 persone):
300 g pane raffermo
400 g di salsiccia a nastro
600 g di friarielli
150 g di latte intero
250 g di acqua
60 g pecorino grattugiato
2 uova grandi
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di peperoncino
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Tagliare a fette il pane raffermo, quindi lo facciamo a dadini piccoli, in modo da accelerare i tempi. Lo mettiamo in una ciotola che abbiamo già riempito con il latte e l’acqua, a temperatura ambiente. Quindi lo lasciamo ad ammollare per almeno 50 minuti, mescolando ogni tanto. Fondamentale è che alla fine abbia assorbito tutta la parte liquida.
Mentre aspettiamo, pensiamo anche al resto degli ingredienti per la nostra torta di pane. Mondiamo i friarielli, o altra verdura verde che abbiamo scelto, tenendo soltanto le foglie. Laviamo per bene sotto acqua corrente, le asciughiamo e le cuociamo.
Per accelerare i tempi io non faccio la doppio cottura, perché comunque la ricetta esce bene lo stesso. Ma tu puoi fare bollire i friarielli per 10 minuti in una pentola con acqua già calda e leggermente salata.
In ogni caso, poi metti una padella sul fuoco. Fai dorare lo spicchio di aglio spellato insieme al peperoncino in polvere e a 2 cucchiai di olio extravergine. Quando ha preso colore lo elimini e aggiungi la verdura e la lasci cuocere per 10 minuti a fiamma moderata. Deve asciugarsi e rimanere anche croccante. Poi spegniamo e aspettiamo che i friarielli diventino tiepidi.
Nella ciotola con il pane ormai ammollato aggiungiamo le uova intere, il pecorino grattugiato e una presa di sale fino. Quindi uniamo anche la salsiccia, privata del budello e spezzettata con le mani, oltre ai friarielli. Mescoliamo bene e la base della nostra torta di pane è pronta.
Foderiamo con un foglio di carta da forno uno stampo rotondo da 22 centimetri di diametro e lo ungiamo sulla base con un filo di olio. Versiamo il composto di pane livellandolo con il dorso di un cucchiaio e preriscaldiamo il forno a 180°.
Mettiamo a cuocere la torta di pane con salsiccia e friarielli per 1 ora sempre a 180° facendo attenzione che si dori in superficie senza bruciare. Infine la tiriamo fuori, aspettiamo che sia diventata almeno tiepida e la sformiamo prima di affettarla.
Una cena sfiziosa per i ragazzi, un modo pratico per far mangiare più verdure e…
Stasera cenetta tra amici, voglio stupire tutti con un piatto non proprio comune a base…
Come andrebbe sempre conservato il burro, che anche una volta superata la sua data di…
La dieta prevede le verdure tutti i giorni a pranzo e cena, io preparo i…
Anche io prima le compravo sempre surgelate, poi ho capito come fare a casa le…
Questa sera desideravo qualcosa di buono e gustoso che si preparasse in pochi minuti, come…