Nella sua semplicità, questo è un piatto completo che prepari in pochi minuti e sarà apprezzato anche da chi normalmente non mangia le verdure

C’è chi lo vede come un contorno e chi come un secondo piatto unico. Per me, il gratin di verdure autunnali è semplicemente una ricetta sostanziosa e genuina.

Gratin di verdure autunnali
Gratin di verdure autunnali ricettasprint

L’importante è usare verdure fresche, come finocchi, patate e zucca, usandole alla loro massima potenza.

Gratin di verdure autunnali, c’è anche una versione più ricca

Quando preparo questo gratin di verdure autunnali mi piace farlo leggero e non aggiungere molto altro. Ma serve anche una parte morbida, per amalgamare la teglia: uova, latte (e non panna perché così sarà più leggero), formaggio grattugiato. A piacere puoi anche aggiungere del formaggio filante o anche dei salumi a dadini, come speck, pancetta o salsiccia.

Ingredienti:
2 finocchi grandi
4 patate medie
600 g di zucca pulita
2 cipolle rosse
120 ml latte intero
80 g pecorino grattugiato
2 uova grandi
30 g di burro
2 cucchiaini di maggiorana
2 cucchiaini di timo
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
60 g pangrattato
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo secondo di verdure

patate
Gratin di verdure autunnali ricettasprint

Sbucciamo le patate, le laviamo e le tagliamo a cubotti regolari, per una cottura uniforme. Sbucciamo anche la zucca, eliminiamo i filamenti interni e i semini, poi la tagliamo a dadini. Quindi prendiamo anche i finocchi, eliminando le parti esterne più dure e le barbette. Li tagliamo a fettine sottili con la mandolina.

Leggi anche: Questa volta mi sono superata, ho preparato una torta morbida al cioccolato senza farina da applausi: una consistenza così è da pasticceria vera

Sbucciamo anche le cipolle e le tagliamo a fettine sottili. Poi mettiamo tutte le verdure in una ciotola grande e cominciamo a condirle con 2 cucchiai di olio extravergine, mescolando direttamente con le nostre mani.

cipolle
Gratin di verdure autunnali ricettasprint

Tritiamo grossolanamente sia la maggiorana che il timo fresco e li teniamo da parte. In una ciotola diversa mescoliamo il latte intero, ancora freddo di frigo, le uova leggermente sbattute e il pecorino grattugiato. Insaporiamo con una presa di sale e qualche macinata di pepe fresco, poi mescoliamo tutto con una frusta a mano per amalgamare.
Prendiamo una teglia rettangolare e ungiamo il fondo con un pezzetto di burro. Poi lo cospargiamo con metà pangrattato e versiamo tutte le verdure condite nella teglia. Completiamo con il composto a base di uova, formaggio e latte, l’altra metà del pangrattato e un filo di olio extravergine.

Preriscaldiamo il forno a 180°, infiliamo la teglia nella griglia centrale e lasciamo cuocere il gratin con finocchi, zucca e patate per 40 minuti coperto con un foglio di alluminio. Poi lo togliamo e lasciamo gratinare altri 10 minuti accendendo il grill.
Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire il gratin. Quello che avanza si può tranquillamente scaldare nel microonde ma anche nella friggitrice ad aria.

forno
Gratin di verdure autunnali ricettasprint