Poche idee in vista della cena, ma vuoi cominciare il weekend nel migliore dei modi? Nessun problema! Prova questa torta agli spinaci… una vera delizia che si scioglie in bocca.
Non c’è niente di meglio che gustare qualcosa di buono come la torta agli spinaci, una ricetta facile da realizzare, a prova di dilettanti in cucina. Negli anni è diventata il mio asso nella manica, motivo per cui la preparo ogni volta che ne ho l’opportunità, e non solo.
Questa ricetta salva spesso le mie cene durante il weekend. La condivido con gli amici e diventa persino il piatto di punta di una cenetta veloce per me e mio marito. Accostata a un calice di vino bianco, poi, è una vera delizia. Insomma, una di quelle ricette che vale sempre la pena provare!
Oggi avevo poco tempo da dedicare alla cucina, ma al tempo stesso non vedevo l’ora di servire in tavola una delle mie ricette preferite, perché avevo proprio voglia di una buona fetta di torta agli spinaci e un buon calice di vino bianco, leggermente frizzante, servito freddo in tavola. Una di quelle coccole che ti permettono davvero di cominciare nel migliore dei modi il weekend… Gli ingredienti che ci serviranno sono solo questi:
Entriamo subito in azione prendendo gli spinaci, che vanno lavati per bene, rimuovendo le foglie ormai marce e le tracce di terra. Poi asciughiamoli con un panno in cotone, mettiamoli dentro uno scolapasta e lasciamo che l’acqua in eccesso scivoli via. Trascorso il tempo necessario, prendiamo una padella antiaderente, facciamo sciogliere metà del burro e aggiungiamo gli spinaci. Quando cominceranno ad appassire, mettiamo il burro rimanente, un pizzico di sale e uno di pepe.
Una volta cotti, mettiamoli in una ciotola e lavoriamoli con il formaggio grattugiato, la mozzarella, il tuorlo d’uovo e un cucchiaio di olio, così da ottenere un impasto cremoso. Passiamo poi allo step finale.
LEGGI ANCHE -> Prima di usare le padelle devi sempre fare questo, oppure puoi buttarle via
Prendiamo la pasta sfoglia, apriamola tutta, ma lasciamola nella sua stessa carta da forno. Mettiamo il nostro composto di spinaci su metà della sfoglia e chiudiamo a portafoglio. Infine, cospargiamo d’olio la parte superiore e punzecchiamo con la forchetta per agevolare la cottura.
Ora non resta che cuocere la torta di sfoglia agli spinaci in forno a 190 gradi per il tempo indicato sulla confezione, ovvero circa 20 minuti. Ma controllate sempre lo stato di cottura per evitare che si bruci. Una volta cotta… servitela in tavola e gustatela mentre è ancora calda!
LEGGI ANCHE -> Basta con il banale purè, ormai lo faccio solo con la ricetta dello chef e lo servirò anche a Pasqua
LEGGI ANCHE -> Carico della lavastoviglie, se metti questi oggetti hai sempre sbagliato
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…