La merenda in casa mia è un appuntamento fisso durante il quale ritrovarsi tra una pausa e l’altra. Negli ultimi anni, poi, molto spesso mi trovo a preparare questa torta al cioccolato e il suo gusto è davvero incredibile.
Da molto tempo a questa parte evito di comprare merendine al supermercato, preparando da me la merenda da concedermi il pomeriggio senza preoccuparmi troppo delle calorie e non solo. I dolci che preparo non hanno mai zuccheri aggiunti, come nel caso della ricetta che ti sto per suggerire.
La preparazione di questa torta, infatti, non è solo molto semplice, ma ha un gusto davvero incredibile e che si prepara in men che non si dica. Si tratta di una torta al cioccolato che ha salvato la merenda e non solo, dato che l’ho servita anche come dolce dopo cena.
Ricetta della torta al cioccolato senza farina, zucchero e uova
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la torta al cioccolato che ti sto per suggerire è davvero divina… così buona che ormai caratterizza quasi tutte le mie merende pomeridiane. La ricetta è così semplice da mettere in pratica che ti troverai a preparala più spesso di quanto puoi immaginare. Gli ingredienti che ti serviranno sono solo questi:
3 mele,
100 grammi di cioccolato fondente al 70%,
50 grammi di cacao amaro,
2 cucchiai abbondanti di burro di arachidi,
topping alla vaniglia.
Prepariamo insieme la torta al cioccolato senza cottura
Cominciamo subito prendendo le nostre mele, eliminando la buccia e tagliandole a tocchetti non troppo grossi. Poi mettiamoli all’interno di un mixer e riduciamole in purea. Successivamente, facciamo sciogliere il cioccolato fondente al 70% a bagnomaria o al microonde e aggiungiamolo alla nostra purea di mele.
Dopodiché aggiungiamo all’impasto anche 50 g di cacao amaro e lavoriamo il tutto finché non otteniamo un composto omogeneo e compatto, che arricchiremo con il burro d’arachidi per dare maggiore consistenza alla nostra torta.
LEGGI ANCHE -> Pancake con il burro di arachidi sì, ma solo con questa ricetta
Trasferiamo l’impasto in una ciotola quadrata e riponiamolo in frigorifero per almeno tre ore. Trascorso il tempo necessario, aggiungiamo il topping alla vaniglia per arricchire ulteriormente il nostro dolce. Infine, serviamo la nostra merenda: una torta al cioccolato leggera, facile da preparare e senza accendere nemmeno il forno.
Insomma, uno di quei dolci che puoi gustare in compagnia e servire in qualunque occasione. Ormai è un ospite fisso sulla mia tavola e non posso più fare a meno di una fettina di questa torta strepitosa.
LEGGI ANCHE -> Con il limone faccio una cremina super densa per la pasta, la scarpetta è d’obbligo
LEGGI ANCHE -> Per cacciare via le zanzare non usare più gli zampironi, usa questo rimedio bio al 100% risparmierai un sacco di soldi