La torta all’ortolana è buonissima, con un ripieno super, lo mangeranno tutti senza fare troppi capricci persino i piccoli di casa l’adoreranno. Segui la ricetta e non ti deluderò.
Se sei alla ricerca di una torta salata diversa dalla solita che ne dici di provare questa? A casa mia la mangiano senza fare capricci, perché ho un segreto! Non faccio la torta con sole verdure, ma mi piace aggiungere nel ripieno speck e provola, così sarà molto più invitante e filante.
È una torta veloce da preparare visto che uso la pasta brisè, una volta srotolata aggiungo il ripieno di verdure che va cotto prima! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Torta all’ortolana nulla di più buono e gustoso a cena, sparirà in un battibaleno
La torta all’ortolana è davvero versatile e facile da preparare, devi cuocere prima le verdure in padella e poi ci farcisci la pasta brisè. Ovviamente l’aggiunta dello speck e provola da un tocco speciale al tutto. Se dovesse avanzare possiamo conservare la torta in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno una volta raffreddata e poi si riscalda prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
2 uova
1 rotolo di pasta brisè
1 melanzana
2 peperoni
1 zucchina
2 spicchi di aglio
200 g di speck a dadini
300 g di broccoli
180 g di provola
30 g di pecorino romano grattugiato
50 g di parmigiano grattugiato
sale q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.
Procedimento della torta all’ortolana
Per la preparazione della torta all’ortolana, iniziamo a lavare le verdure, tagliamo a dadini la melanzana, la zucchina e i peperoni a dadini dopo aver rimosso calotta, semini e filamenti. Laviamo i broccoli dopo averli divisi in cimette.
Mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’aglio, l’olio extra vergine di oliva e lasciamo soffriggere, uniamo peperoni, melanzane, zucchine, broccoli e lasciamo cuocere per 10-15 minuti, saliamo e giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Ti risolvo la cena con i broccoli, i pomodori, e 2 fogli di sfoglia, mia suocera è rimasta senza parole
Leggi anche: Faccio la millefoglie salate con le patate, zero impasto, 2 ingredienti e metto in teglia, spacca!
Spegniamo a cottura terminata e mettiamo in una ciotola le uova, il pecorino romano e parmigiano reggiano grattugiato, sale e sbattiamo per bene e poi aggiungiamo le verdure.
Leggi anche: Ho stravolto la ricetta del risotto ai funghi non immaginavo tanto successo, hanno litigato per fare il bis
Rimuoviamo l’aglio, aggiungiamo lo speck e la provola a dadini, amalgamiamo per bene, srotoliamo la pasta brisè, adagiamola nello stampo per torte, lasciamo la carta forno, bucherelliamo con i rebbi di una forchetta, versiamo il ripieno. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35 minuti circa. Sforniamo a cottura terminata e serviamo a fette la torta salata una volta raffreddata.
Buon Appetito!