Questa si che è la torta adatta a tutti anche ai celiaci, perfetta a colazione o a merenda, buonissima e irresistibile, resta umida per giorni.

La torta caprese è un delizioso dolce campano originario dell’isola di Capri, da cui prende il nome. È conosciutissimo per la sua consistenza umida e densa, impossibile resistere a tanta bontà, io ne mangio sempre due fette di fila.

Torta caprese adatta a tutti anche ai celiaci Ricettasprint
Torta caprese adatta a tutti anche ai celiaci Ricettasprint

Impossibile non fare il bis, un dolce che sprigiona un profumo unico, al primo morso te ne innamorerai, non puoi lasciartela sfuggire, che ne dici vuoi provare la ricetta? Non è difficile la preparazione, ti serviranno solo 8 minuti di preparazione, ti consigliamo di separare tuorli e albumi per un risultato impeccabile. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!

Torta caprese, adatta a tutti anche ai celiaci, impossibile non fare il bis

Come narra la storta, la torta caprese è un dolce che nasce come errore nel lontano 1920 dal caprese Carmine di Fiore. Si racconta che il caprese dimenticò di aggiungere il lievito all’impasto, ma nonostante tutti sfornò una meraviglia. Ecco la ricetta da non perdere!

Ingredienti per 6 persone

190 g di mandorle pelate o farina di mandorle
130 g di burro
120 g di zucchero semolato
130 g di cioccolato fondente
buccia grattugiata di arancia non trattata
1 cucchiaio di strega
zucchero a velo q.b.

Procedimento della torta caprese

Per la preparazione della torta caprese iniziamo a sciogliere il cioccolato fondente possiamo procedere a bagnomaria oppure possiamo scioglierlo direttamente al microonde, aggiungi anche il burro.

Torta caprese adatta a tutti anche ai celiaci Ricettasprint
Torta caprese adatta a tutti anche ai celiaci Ricettasprint

Lasciamo raffreddare e poi separiamo i tuorli dagli albumi, se non sai come fare, clicca qui! Poi aggiungiamo ai tuorli 70 grammi di zucchero e la buccia d’arancia, mescoliamo per bene così da ottenere un composto spumoso e liscio. Uniamo il cioccolato e il liquore e proseguiamo a lavorare con le fruste elettriche così possiamo ottenere un composto liscio e vellutato.

Possiamo aggiungete la farina di mandorle e incorporiamo per bene con l’aiuto di una spatola. Adesso montiamo a neve ben ferma gli albumi, ma dobbiamo aggiungere la restante parte di zucchero.

Quando l’impasto ottenuto sarà assumerà un aspetto vellutato e gonfio, possiamo imburrare la teglia e poi distribuiamo la farina e versiamo l’impasto.

Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30–35 minuti, poi procediamo con la prova stecchino, mi raccomando il cuore del dolce deve restare umido.

Leggi anche: Con arance e clementine faccio un plumcake leggero ed energetico, ne mangio anche due fette

Leggi anche: Ciambella bicolore al cacao senza glutine, morbida e golosa conquisterà tutti, perfetta per la colazione di tutta la famiglia

Spegniamo il forno e lasciamo intiepidire il dolce prima di servirlo, spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.

Buona Pausa o Colazione!

Torta caprese adatta a tutti anche ai celiaci Ricettasprint
Torta caprese adatta a tutti anche ai celiaci Ricettasprint