Per una dolce colazione concediamoci questa torta soffice come una nuvola, si prepara in pochissimi minuti ed è buona da paura.
Basta con le solite merendine già pronte e ricche di zuccheri con conservanti, puntiamo un dolce naturale che possiamo realizzare noi stessi in casa la sera prima e così servirla a colazione.
La ricetta che ti sto per suggerire è quella di una torta veramente morbida, deliziosa e gustosa della quale non potrei più fare a meno, che possiamo degustare serenamente insieme a una bevanda calda a nostra scelta.
Si tratta di un dolce incredibile, buonissimo e soprattutto molto delicato, pronto in pochi minuti e per la quale servono degli ingredienti che sono certa si trovano già nella tua dispensa. La ricetta di riferimento prevede questi ingredienti:
250 grammi di farina.
180 grammi di zucchero,
180 grammi di burro,
Tre uova
Tre tuorli,
Baccello di vaniglia,
Una bustina di lievito per dolci.
Cominciamo la preparazione del nostro dolce e dividendo i tuorli dagli albumi, questi ultimi montiamoli a neve con una frusta elettrica mettendoli da parte da parte. Facciamo sciogliere il burro e nel frattempo in un’altra ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero zucchero, fin quando non saranno diventati spumosi e biancastri. Subito dopo, poi, aggiungiamo il baccello di vaniglia, aiutandoci con i cartellino per estrarne semini.
Continuiamo poi unendo nostro burro fuso raffreddato al composto poc’anzi preparato, aggiungendo anche la farina setacciata con il lievito ma poco per volta, così da evitare la formazione poco gradita di grumi che potrebbero rovinare la nostra ricetta. Quando anche questo impasto sarà pronto passiamo allo step successivo della preparazione della torta: uniamo poco per volta gli albumi montati a neve all’impasto cremoso del dolce, effettuiamo questa manovra con dei movimenti delicati dal basso verso l’altro utilizzando una spatola.
LEGGI ANCHE -> E se ti dicessi che la crema al cioccolato la preparo con i ceci? Una volta provata va a ruba in un baleno
Completato anche questo step di preparazione siamo pronti per cucinare il dolce: trasferiamolo quindi in una teglia a nostra scelta che sia precedentemente imburrata e infarinata, poi potrà cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti… effettua effettuiamo la classica prova dello stecchino o dello spaghetto e conserviamo per la colazione.
Aggiungete anche una spolverata di zucchero a velo velo per chi lo desidera e servite insieme alla bevanda calda, questa torta si conserva per tre giorni chiusa in un contenitore ermetico.
LEGGI ANCHE -> Con la zucca che ti avanza in frigorifero prepariamo una cena strepitosa
LEGGI ANCHE -> Pancia gonfia dopo le festività preparati questa tisana ti sentirai subito meglio
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…