Weekend per me significa solo avere del tempo a disposizione da poter dedicare alla cucina, in modo tale da prepara anche il dolce che mi accompagnerà durante la colazione la settimana successiva… proprio come nel caso di questa torta.
Ebbene sì, la colazione rappresenta un pasto davvero importante per me, motivo per cui preferisco realizzare io il dolce che accompagnerà il primo pasto della giornata. In questo modo soddisfo sempre le mie esigenze e non solo, tengo conto anche del quantitativo delle calorie, grazie alla scelta degli ingredienti.
Realizzare da me la colazione, inoltre, mi permetterà anche ti evitare la presenza di zuccheri aggiunti, motivo per cui con questo dolce non fai uno sgarro alla dieta e ti mantieni sempre in forma.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, un dolce fatto un casa garantisce una qualità degli ingredienti scelti da noi stessi e non solo. In particolar modo, con questa torta, poi, la colazione è garantita per una settimana intera, perché manterrà inalterati morbidezza e gusto. Ecco di seguito la ricetta ingrediente per ingrediente:
400 grammi di farina,
300 grammi di zucchero,
3 uova,
un bicchiere di olio di semi,
un bicchiere di latte,
la scorza di un limone,
una bustina di lievito per dolci,
un pizzico di sale.
Cominciamo la preparazione della nostra torta, dunque, le tre uova il cui contenuto va montato insieme allo zucchero, aiutandoci con una frusta elettrica. Mescoliamo insieme gli ingredienti fin quando non avranno raddoppiato il loro volume, a questo punto versiamo all’interno sia il bicchiere di olio che quello di latte, continuiamo a lavorare il tutto fin quando non avremmo ottenuto una consistenza densa non troppo.
A questo punto aggiungiamo all’interno dell’impasto anche la farina ben setacciata aiutandoci con un colino a maglie strette, lo stesso facciamo anche con il lievito per dolci e infine mettiamo dentro anche la buccia del limone grattugiata. Amalgami insieme gli ingredienti così da evitare la formazione nei grumi, e trasferiamo l’impasto dentro uno stampo per plumcake oleato infarinato, qui dove riposerà circa 15 minuti giusto il tempo necessario per far riscaldare il forno a 180 gradi.
LEGGI ANCHE -> Bucce di anguria, non buttarle via in alcun modo, finisce che te ne penti e puoi farci un sacco di cose
Facciamo cucinare il dolce in forno riscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, una volta trascorso il tempo necessario effettuate il check di controllo del dolce usando uno spaghetto e se reputate necessario continuate la cottura per altri 10 minuti, infine, lasciata raffreddare completamente e servite in tavola in lista della colazione. Il dolce che rimane, poi, va conservato in un contenitore ermetico così da mantenere perfetta la sua morbidezza.
LEGGI ANCHE -> Insalata super dietetica, la mangio tutti i giorni e sono tornata subito magra
LEGGI ANCHE -> Ho unito la ricotta agli spinaci, poi ho messo tutto in forno e servito per cena come piatto di punta
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…