Recentemente ho intrapreso una dieta per la quale volevo rimettermi in forma il primo possibile, ma non sapevo cosa potevo mangiare a colazione… tutto questo fin quando non ho provato questa ricetta.
Da quando ho deciso di seguire una dieta alimentare finalizzata alla perdita di peso ho dovuto cambiare le mie abitudini alimentari, introducendo un dolce che rendesse leggera la colazione, senza dover rinunciare a qualcosa che mi permettesse di cominciare la giornata nel modo giusto.
La torta che ti sto per suggerire, poi, ha meno di 60 kcal a fetta, così la mangio senza sentirmi in colpa e, al tempo stesso, rimanere fedele al mio programma.
Questa ricetta salverà la tua colazione, soprattutto se stai seguendo una dieta per rimetterti in forma prima della stagione estiva. La ricetta comprende pochissimo ingredienti molti dei quali, ne sono certa, si trovano già nella tua dispensa. Ecco di seguito la lista dose dopo dose:
50 grammi di farina,
200 grammi di yogurt greco,
3 uova che vanno separate albume e tuorlo,
30 grammi di stelvia,
mezzo cucchiaino di lievito in polvere,
un pizzico di sale,
due cucchiaini di estratto di vaniglia.
Entriamo nel vivo della ricetta prendendo gli albumi di tre uova che andranno montati a neve, mentre i tuorli vanno mescolati con lo yogurt, la stelvia, è un pizzico di sale. Mescoliamo questa parte del composto che va poi arricchita con la farina e il lievito, ma presta molta attenzione a evitare la formazione di grumi.
Successivamente, poi, incorporate gli albumi all’impasto con movimenti circolari dal basso verso l’alto, in modo tale che gli albumi non si smontino. Dopodiché, versate l’impasto dentro uno stampo per dolci, come quelli dei ciambelloni rigati, poi passiamo direttamente alla cottura!
LEGGI ANCHE -> Mi bastano davvero solo due patate per questa torta, con meno di 250 kcal e perfetta per la merenda
Facciamo riscaldare il forno a 180 gradi per 10 minuti, poi trasferita all’interno lo stampo con il dolce e fatelo cucinare per circa 30 minuti fino a doratura. Fate sempre il check dello spaghetto per verificare che l’interno della torta sia ben ben cotta… fai raffreddare leggermente servi a colazione!
Infine, non dimenticare che questo dolce si conserva perfettamente all’interno di un contenitore con chiusura ermetica per almeno 3 giorni.
LEGGI ANCHE -> Dopo i fritti di Pasqua, come liberare la casa dai cattivi odori?
LEGGI ANCHE -> Con gli gnocchi e un po’ di formaggio a pasta filata ho combinato un piatto perfetto che fa venire l’acquolina in bocca tutti
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…