La ricetta che ti sto per suggerire è davvero molto semplice perché si tratta di una torta che ti ricorderà perfettamente una focaccia, ma la prepari senza farina e soprattutto senza lievito.

Da tempo era alla ricerca di una ricetta che mi permettesse di realizzare una torta salata semplice e senza utilizzare la farina ed è tantomeno il lievito, così da renderla più leggera e poterla mangiare senza pensare ai problemi di digeribilità dell’alimento.

Con questa sono riuscita nel mio intento i risultato è stato decisamente incredibile, si tratta di una ricetta facile da realizzare e che una volta provata ti lascerà sicuramente senza parole.

Ricetta della torta salata senza farina e lievito, pratiche e veloce

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente per questa torta possiamo provvedere senza impiegare alcuni ingredienti che renderanno più calorico il nostro piatto. La lista degli ingredienti ed è davvero slim, motivo per cui gli unici elementi che ti serviranno per realizzare il piatto in questione sono solo i seguenti:

3 patate almeno,

prosciutto a cubetti qb,

formaggio a cubetti qb,

pangrattato qb,

40 g di burro,

sale qb.

Ecco come si prepara questa torta salata leggera

Prendiamo le nostre patate, poi, mettiamole dentro una pentola aggiungendo l’acqua così da farle lessare completamente, i tempi di cottura variano da 30 a 40 minuti a seconda della grandezza dell’alimento in questione. Una volta cotte prendiamo le patate e rimuoviamo la buccia, riponiamole all’interno di una teglia che possa contenerle e schiacciamole aiutandoci con un bicchiere di vetro, non deve essere una purea perfetta ma rimanere grossolana, aggiungiamo il sale e passiamo allo step successivo.

LEGGI ANCHE -> Focaccia senza forno per cena, la faccio sempre al posto della pizza

Dopodiché, nella superficie estendiamo il prosciutto e il formaggio, affossiamoli aiutandoci con il bicchiere usato in precedenza, poi prendiamo il burro che va tagliato a tocchetti e riposto in superficie. Infine, spolveriamo con abbondante pangrattato e trasferiamo subito il tutto tutto in forno per completare la cottura.

Saranno sufficienti circa 20 minuti a 180 gradi con forno in modalità ventilata. Quando la torta salata sarà perfettamente cotta, servile in tavola per la cena e vedrai che tutti, ma proprio tutti, apprezzeranno un piatto così ben realizzato.

LEGGI ANCHE -> Cheesecake al limone, la ricetta last minute mono dose da fare subito, dopo cena 2 minuti e lo metti in tavola

LEGGI ANCHE -> Mi avanzano due melanzane le unite a un po’ di mollica e ho sistemato il pranzo per tutti