Per una merenda sana e leggere puoi preparare questa torta, è assolutamente perfetta e leggera perché non ti serviranno latte e burro… insomma, una vera propria goduria.
Rendiamo la merenda super leggera, così da poterla mangiare senza sentirci in alcun modo in colpa. Lasciamoci andare alla realizzazione di un dolce sano, con poche calorie ma allo stesso tempo molto goloso.
Io lo preparo sempre nel weekend, così da concederci una merenda deliziosa ma al tempo stesso una buona colazione. Un dolce versatile che va bene anche per chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso. Ecco di cosa si tratta.
Ricetta della merenda super leggera senza burro e latte
Non molto tempo fa, poi, ho scoperto questa ricetta la preparo tutte le volte che poss e ti assicuro che sparisce in un lampo dal vassoio… lo scopo è quello di mangiarne un po’ a merenda e un po’ a colazione, ma alla fine la facciamo subito fuori. Un dolce così buono che per preparalo serviranno solo i seguenti ingredienti:
330 grammi di farina,
160 grammi d zucchero,
3 uova,
80 ml di olio di semi di mais,
il succo di due arance, dobbiamo riempire due bicchieri,
una bustina di levito per dolci.
Ecco come si prepara il dolce per la merenda
Cominciamo la preparazione del nostro dolce proprio dalle arance, otteniamo i due bicchieri di succo e mettiamolo da parte. Dopodiché entriamo nel vivo della preparazione del nostro dolce, versiamo il contenuto elle tre uova in una ciotola e con lo sbattitore elettrico montiamole con lo zucchero e aggiungiamo anche l’olio di semi fin quando non abbiamo ottenuto un composto bianchiccio e spumoso. Successivamente, poi, aggiungiamo anche il succo delle arance che deve essere filtrato per bene e poi la farina, poco per volta, setacciata insieme al lievito per dolci.
LEGGI ANCHE -> Con la dieta di Nowzarandan perdi 3 kg in una settimana e nemmeno te ne accordi, ecco cosa devi mangiare
Lavoriamo tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un impasto molto denso, come fosse una crema, che deve riposare pochi minuti, giusto il tempo di mettere a preriscaldare il forno a 180 gradi. Voi, nel frattempo, imburrate e infarinate una teglia con 26 cm di diametro, oppure usate lo stampo del plumcake come ho fatto io.
Facciamo cucinare il nostro dolce a 180 grammi per 30 minuti e il gioco è fatto; mi raccomando, fate sempre la prova dello stecchino per verificare che sia cotto anche all’interno e servite dopo averlo fatto freddare leggermente… Nel caso in cui dovesse avanzare, infine, sappiate che si conserva perfettamente per 4 giorni all’interno di un contenitore ermetico.
LEGGI ANCHE -> Colazione proteica con le crepes, queste hanno meno di 50 kcal a porzione e le fai senza uova
LEGGI ANCHE -> Non comprare più deodoranti per la casa, con meno di 1 euro ne prepari alcuni che durano anche un mese