Quante volte per non appesantirti hai rinunciato al dolce dopo cena? Questa ricetta ti viene in aiuto, una fettina di questa torta leggerissima e vai a dormire più contento.

Ogni tanto uno sfizio possiamo togliercelo, in barba alla solita dieta ed é per questo che ho cercato di unire leggerezza e golosità in una sola preparazione.

torta leggerissima senza niente ricettasprint

Soffice e piacevole da assaporare, questa torta farcita sarà una vera scoperta da proporre anche a colazione o come dolce della domenica in famiglia.

Si fa presto, mescoli tutto e metti in forno: ti mangi una vera bontà

La preparazione di questa torta non poteva non essere semplicissima, proprio come i suoi ingredienti: non devi neppure andare a fare la spesa perché ci vuole davvero poco ed é già tutto nella tua dispensa, ne sono certa! Io l’ho fatta con la marmellata, ma se preferisci puoi anche scegliere una crema spalmabile a tuo piacimento: certo non sarà più tanto leggera, ma sai che ti mangi!

Potrebbe piacerti anche: Torta tenerina light, ricetta tutta salute: oltre che golosa, 2 gusti pazzeschi e solo 180 kcal, fai un figurone!

Ingredienti
280 gr di farina 00
150 ml di acqua
100 gr di zucchero
60 ml di olio di semi
Una bustina di lievito per dolci
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Marmellata a piacere q.b.

Preparazione della torta all’acqua alla marmellata

Per realizzare questa ricetta, iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi in modalità statica, poi prendete una ciotola capiente, setacciate la farina insieme al lievito e mettete un attimo da parte. In un altro recipiente versate l’acqua, lo zucchero e l’olio di semi: unite anche un cucchiaino di estratto di vaniglia e mescolate bene il tutto utilizzando una frusta o un cucchiaio di legno, fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto.

Una volta che gli ingredienti liquidi saranno ben amalgamati, unite il composto di farina poco alla volta sempre continuando a mescolare delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate attenzione a non lavorare troppo la pasta, altrimenti la torta risulterà meno soffice: quando l’impasto è pronto, preparate una tortiera di circa 22 centimetri di diametro ed ungete il fondo ed i bordi con un po’ di burro, quindi spolverizzatela con un po’ di farina per evitare che la torta si attacchi. Versate l’impasto nella tortiera e trasferite in forno: cuocete per circa 30-35 minuti o fino a che risulterà gonfia e dorata in superficie. Per verificare la cottura, potete fare la prova stecchino: infilate uno stuzzicadenti al centro della torta e se esce pulito, significa che è pronta. Se la superficie della torta tende a scurirsi troppo, potete coprirla con un foglio di alluminio negli ultimi 10 minuti di cottura.

Una volta pronta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente e soltanto allora potrete sformarla e farcirla. Prendete un mestolo di legno e con il manico praticate dei fori sparsi entrando in profondità, ma senza toccare il fondo. Con una siringa per dolci andate a riempire con la marmellata scelta, infine spolverizzate la superficie con zucchero a velo per un tocco di dolcezza in più e servitela subito!