Rendiamo la colazione della domenica mattina assolutamente perfetta! Ho deciso di servire queste monoporzioni che si preparano senza burro e che mi hanno conquistato fin dal primo morso.
Durante il fine settimana cerco sempre di realizzare dei dolci che possano accontentare tutta la famiglia, tenendo conto anche delle calorie. Per questo motivo, scelgo sempre ingredienti selezionati in modo tale da soddisfare le esigenze di tutti.
La torta che ti sto per suggerire si prepara in modo davvero semplice. La ricetta mi è stata suggerita da una mia cara amica e devo dire che mi ha subito lasciato senza parole.
Il dolce che ti sto per suggerire oggi è delizioso e semplice da realizzare. Serviranno pochi ingredienti che sicuramente avrai già in casa. La variante di questa ricetta, poi, non prevede l’utilizzo del burro, rendendola ancora più leggera da concedersi come primo passo della giornata. Ecco di seguito gli ingredienti necessari per realizzare almeno quattro monoporzioni:
400 g di farina,
350 g di zucchero,
3 uova,
1 bicchiere di latte,
1 bicchiere di olio di semi,
scorza di limone,
1 bustina di lievito per dolci,
1 pizzico di sale.
Entriamo subito nel vivo della preparazione del nostro dolce. Prendiamo le tre uova e mettiamole in una ciotola, montandole con delle fruste elettriche finché non avranno raddoppiato il loro volume. A questo punto, aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a lavorare gli ingredienti insieme, per poi versare il latte e l’olio di semi. Lavoriamo tutti gli ingredienti insieme ancora una volta e continuiamo così la lavorazione delle nostre monoporzioni.
Successivamente, aggiungiamo poco alla volta la farina, aiutandoci con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi. L’obiettivo è ottenere un impasto super soffice, per cui aggiungeremo anche una bustina di lievito ben setacciata, un pizzico di sale e la scorza di limone biologico.
LEGGI ANCHE -> Cestini di frutti rossi, li preparo in 10 minuti e metto tutto in friggitrice ad aria
Una volta conclusa la preparazione dell’impasto, lasciamolo riposare per circa 15 minuti e prepariamoci subito allo step successivo della nostra ricetta. Distribuiamo poi l’impasto in quattro tortini monoporzione precedentemente ricoperti di carta da forno e cuociamo i nostri dolcetti a 180 gradi in friggitrice ad aria per almeno 15 minuti. Controllate sempre lo stato di cottura e, se necessario, prolungate di qualche minuto. Una volta cotti, lasciate raffreddare leggermente e servite per la colazione. Ecco fatto!
LEGGI ANCHE -> Questa cheesecake è la più facile che ci sia, la preparo in 10 minuti e la metto direttamente nel bicchiere
LEGGI ANCHE -> Il cappuccino così ha un sapore completamente diverso, provalo subito anche tu
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…