Ho finalmente trovato la soluzione perfetta per una colazione leggera ma dolce, preparo questa buonissima dolce per la quale non mi serve la farina.
Da quando segue una dieta ferrea ho scoperto una lunga serie di ricette per realizzare dei dolci con i quali fare colazione, così come nel caso di questa torta che la preparo senza farina e burro.
Si tratta di un dolce davvero molto semplice da realizzare, ma quando lo servo al mattino finisce subito in un baleno. Un dolce davvero buono che lascerà senza parole anche te.
Ricetta del dolce senza farina per colazione
La ricetta che ti sto per suggerire sono certa che diventerà una delle tue preferite ben presto, proprio come è successo a me. Una torta facile da realizzare e che prevede pochi ingredienti, il tutto esclusione della farina e del burro. Ecco di seguito la ricetta:
300 gr di farina d’avena,
180 gr di zucchero,
3 uova,
un bicchiere di olio di semi,
un bicchiere di latte,
una bustina di lievito per dolci.
Ti livello come si prepara il mio dolce della colazione
Cominciamo la preparazione del nostro dolce versando il contenuto di tre uova in una ciotola, montiamo le per bene con le fruste elettriche insieme allo zucchero. Quando abbiamo ottenuto un impasto quasi bianchiccio versiamo all’interno l’olio di semi per poi cominciare ad aggiungere poco per volta la farina di avena. Non dimenticate che qualora non la dovreste trovare al supermercato potrete ottenere la farina a frullando il quantitativo previsto di fiocchi d’avena.
A ogni modo setacciate la farina con il lievito per dolci fin quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto.
Adesso facciamo riscaldare il forno a 180 gradi e scegliamo la teglia che vogliamo usare durante la cottura, sappi che in questo caso specifico andrà bene sia uno stampo rotondo con bordo che si stacca che è quello del plumcake.
LEGGI ANCHE -> Plumcake senza uova alle noci, la colazione perfetta che puoi mangiare ogni mattina
In ogni caso dobbiamo rivestire la nostra teglia con carta forno prima di passare alla cottura. Infine, il nostro dolce dovrà cucinare a 180 gradi per circa 40 minuti, quando sarà pronto fate sempre check dello spaghetto per verificare che sia effettivamente cotto per poi farlo raffreddare completamente.
Servite con un topping al caramello oppure con una bella spolverata di zucchero a velo, la vostra colazione superleggera ma deliziosa e subito pronta da servire in tavola.
LEGGI ANCHE -> Alle patate ci aggiungo lo speck e la cipolla, mio marito le mangia direttamente dalla teglia
LEGGI ANCHE -> Zuppa di fagioli super cremosa con il metodo della nonna, così buona non l’hai ancora mangiata