La torta rustica croccante fuori e con un cuore morbido e filante non appena la servirai sparirà dal piatto, impossibile non fare il bis.
Pronti per una cena esplosiva? Non puoi che preparare questa torta rustica irresistibile, croccante fuori e morbidissima dentro, sai che ingredienti uso? Visto che le melanzane sono ancora disponibili non si può che approfittarne.
Cucino prima le melanzane con il pomodorino, poi farcisco la pasta brisè con melanzane, provola e prosciutto cotto, un mix di semplicissimi ingredienti che non deluderà nessuno. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Torta rustica con melanzane, provola e prosciutto cotto
Tra pizza e torta rustica a casa mia c’è sempre l’imbarazzo della scelta, ma per la cena di stasera non ho dubbi, porto in tavola la torta rustica con melanzane, provola e prosciutto cotto solo così metto tutti d’accordo. La ricetta è semplice e veloce, allaccia il grembiule e mettiti all’oepra.
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta brisèe
2 melanzane
200 g di provola
150 g di prosciutto cotto a fette
15 pomodori rossi
1 spicchio di aglio
30 g di formaggio grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.
origano fresco q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della torta rustica con melanzane e provola
Per preparare questa torta rustica laviamo le melanzane, eliminiamo l’estremità con un coltello a lama liscia, poi tagliamole a fette spesse, poi a dadini, mettiamole un po’ sotto sale.
In questo modo si eliminerà l’acqua di vegetazione. Prendiamo uno scolapasta e mettiamo le melanzane e sale, copriamo con un peso e lasciamo per mezz’ora. Trascorso il tempo trasferiamole su un canovaccio di cotone, tamponiamo per bene.
Trasferiamole in una padella con aglio, olio e pomodori tagliati dopo averlo lavati, condiamo con sale, origano, mescoliamo di tanto in tanto. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 15 minuti.
Leggi anche: Con una melanzana vecchiotta e pochi pomodori ho fatto un piatto da sballo, tempo stimato 10 minuti budget 2 euro
Leggi anche: Prepara i paccheri così è sarà il profumo di limone a farli correre tutti a tavola, li lascerai senza parole!
Tiriamo dal frigo la pasta brisèe, srotoliamola e adagiamola su una teglia tonda senza rimuovere la carta forno, la base deve aderire bene e poi bucherellate con i rebbi di una forchetta, adagiamo parte delle melanzane.
Leggi anche: Ho provato gli gnocchi al pomodorino e melanzane faccio tutto in padella non accendo il forno, è stato un successo
Copriamo con provola a fette e prosciutto cotto e poi distribuiamo altre melanzane. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, lasciamo cuocere in forno caldo preriscaldato a 180°C per 25 minuti, poi spegniamo quando sarà cotta la torta rustica e serviamo.
Buon Appetito!