Questa torta da servire a cena è davvero magica! Non è una focaccia, ma il suo sapore è indescrivibile. Inoltre, preparo il tutto in pochissimi minuti.

Immagina di non sapere cosa servire a cena, ma di avere in dispensa tutto ciò che serve per questa torta salata e filante… In men che non si dica, la tua cena sarà subito pronta per essere servita in tavola.

Insomma, è una di quelle ricette salva-tempo e salva-cena, in modo da non deludere le aspettative dei tuoi commensali, che ti chiederanno il bis in men che non si dica. Una ricetta da conservare come un asso nella manica per i momenti di crisi culinaria e non solo.

Questo piatto lo servo molto spesso anche quando in casa mia arrivano ospiti improvvisi, così da essere certa di sorprenderli comunque.

Torta salata magica subito pronta, anche meglio della focaccia: la ricetta

Ad essere sincera, amo particolarmente queste ricette di recupero, perché in men che non si dica preparo piatti sfiziosi che lasciano sempre tutti senza parole. Con questo tipo di ricetta, oltre a preparare una torta salata senza dover attendere i lunghi tempi di lievitazione per una focaccia, diventa un gioco da ragazzi. D’altronde, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

  • 8 fette di pancarré,
  • Salsa di pomodoro,
  • Prosciutto,
  • Formaggio a pasta filata,
  • Sale,
  • Olio,
  • Pepe.

Prepariamo insieme la torta salata filante

Come abbiamo detto precedentemente, la preparazione di questa torta salata è davvero molto semplice. Cominciamo subito prendendo una delle teglie monouso da mettere nella friggitrice ad aria, perché in questo caso non useremo il forno.

LEGGI ANCHE -> Non mangiare questi alimenti se non vuoi diventare una persona ansiosa, lo dice anche il mio medico

Poniamo le prime quattro fette di pancarré e mettiamo un filo di salsa, sale, olio, prosciutto e formaggio. Poi ripetiamo la stessa composizione anche sopra. Non resta che cuocere la nostra torta salata in friggitrice ad aria per 20 minuti a 180 gradi, oppure usando il programma per la cottura dei toast. Infine, una volta trascorso il tempo necessario, non dobbiamo fare altro che gustare la nostra torta, gustosa, deliziosa e, soprattutto, molto filante.

Il consiglio è di prepararla con la friggitrice ad aria per ottenere un risultato migliore, ma se preferisci usare il forno, cuocila per lo stesso tempo a 200 gradi.

LEGGI ANCHE -> Brodo in barattolo, me ne preparo sempre tre litri almeno: ci faccio dei risottini in settimana, wow

LEGGI ANCHE -> Cosa succede dopo una sbronza spiegato da Matteo Bassetti: “Si può perdere fino a…”