Oggi ti propongo la ricetta della torta al cioccolato, un po’ diversa dalla solita aggiungo sempre un ingrediente segreto a dir poco irresistibile, vediamo la ricetta sprint!
La torta al cioccolato mette sempre il buon umore, ma da quando ho aggiunto un ingrediente segreto la torta è diventata più golosa. Dopo aver preparato l’impasto metto solo metà nello stampo e poi aggiungo la marmellata di arance.
Ricopro poi con il restante impasto e livello e faccio cuocere in forno. In soli 10 minuti riuscirai a preparare l’impasto e poi farà tutto il forno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Torta al cioccolato con marmellata all’arancia, dal sapore irresistibile
Fetta dopo fetta sparirà dal piatto, perfetta da gustare a colazione o a merenda, nulla di più sano e genuino.
Ingredienti per 8 persone
2 uova
100 g di zucchero
100 g di farina 00
30 g di fecola di patate
150 ml di olio di semi
120 ml di succo arancia
10 g di lievito per dolci
60 g di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di marmellata all’arancia
buccia grattugiata di un’arancia biologica
Procedimento della torta al cioccolato con marmellata all’arancia
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a lavare le arance, ricaviamo la buccia grattugiata e il succo, che dobbiamo poi filtrare.
All’interno di una ciotola mettiamo le uova con lo zucchero, lavoriamo con una frusta elettrica, così da ottenere un impasto chiaro e spumoso, uniamo il cacao, la fecola e la farina setacciati, l’olio di semi e lavoriamo sempre con le fruste, poi uniamo il succo d’arancia, il lievito per dolci e la buccia grattugiata dell’arancia.
Leggi anche: Una bottiglia e delle pesche sciroppate ti servono per preparare questo dolce leggerissimo, mangi e non ingrassi
Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi, poi trasferiamo parte dell’impasto in uno stampo per torte oleato, aggiungiamo la marmellata e poi versiamo su altro impasto.
Livelliamo e lasciamo cuocere il dolce. Si consiglia di metterlo in forno caldo a 180°C nel ripiano al centro del forno. Lasciamo cuocere per circa 40 minuti, facciamo sempre la prova stecchino o fino a quando non sarà cotto il dolce, basta fare la prova stecchino, se non sia come fare clicca qui per non sbagliare.
Spegniamo a cottura terminata e poi lasciamo raffreddare, poi possiamo togliere dallo stampo, decoriamo con delle fette d’arancia, se si vuole si può aggiungere dello zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!