Dedicare del tempo alla cucina vuol dire anche servire in tavola qualcosa creato da noi, tenendo conto delle esigenze di tutti i nostri commensali. È proprio ciò che accade con questa torta che profuma di estate.
La merenda della domenica continua a essere un appuntamento molto importante. Oggi preparo un dolce che possa mettere tutti d’accordo, e che posso continuare a mangiare anche il lunedì a colazione.

Si tratta di una ricetta che vale davvero la pena provare, perché, come indicato precedentemente, ha il profumo tipico dell’estate, grazie a un ingrediente davvero speciale.
Torta morbida della domenica: la ricetta da non perdere
Ebbene sì, la preparazione di questo dolce non è solo semplice, ma anche veloce e facile da realizzare. Al tempo stesso, mi ha permesso in più occasioni di riscuotere un grandissimo successo. Ogni volta che lo servo a merenda, difficilmente avanza; ma in caso contrario, possiamo sempre gustarlo per colazione il giorno dopo. Insomma, è un dolce che possiamo gestire come desideriamo e che si prepara con soli questi ingredienti:
- 300 g di farina,
- 250 g di zucchero,
- 150 g di olio di semi,
- La scorza di due limoni più il loro succo (circa 100 g),
- Una bustina di lievito per dolci,
- Un pizzico di sale.

Ecco come preparare il nostro dolce dal sapore di estate
Iniziamo subito, spremendo i limoni per ottenere il succo che poi andremo a filtrare. Grattugiamo la scorza dei limoni e mettiamo tutto da parte. In una ciotola capiente, mettiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e il succo di limone. Con l’aiuto di una frusta elettrica, lavoriamo gli ingredienti finché non avranno raddoppiato il loro volume. Successivamente, aggiungiamo il lievito per dolci.
Dopodiché, incorporiamo l’impasto con la farina ben setacciata e infine aggiungiamo anche la scorza di limone. Il risultato sarà un impasto cremoso che lasceremo riposare per circa 15 minuti, giusto il tempo di accendere il forno e farlo arrivare alla temperatura di 170 gradi in modalità statica.
LEGGI ANCHE -> Kit di sopravvivenza in caso di guerra o catastrofi: cosa mangiare durante le 72 ore?
Trasferiamo l’impasto in una teglia o uno stampo per plumcake purché siano oleati e infarinati, o rivestiti con carta forno. Cuociamo la torta al limone per circa 50 minuti. Effettuate un controllo di cottura con uno stecchino: quando l’interno sarà ben cotto, la torta sarà pronta per essere servita in tavola, ma solo dopo averla fatta intiepidire leggermente.
Per chi lo desidera, possiamo decorare la nostra torta con una bella spolverata di zucchero a velo, e vedrai che piacerà davvero a tutti!
LEGGI ANCHE -> Queste non sono mica le classiche cotolette, le preparo con questa ricetta e a cena finiscono subito
LEGGI ANCHE -> Antipasto peccaminoso, le uova ormai le preparo solo così e vanno subito a ruba