È ricominciato quel fatidico periodo in cui molti di noi stanno già pianificando la propria dieta, ma non dovrai certamente privarti di questo dolce a colazione.
Da qualche tempo ho scoperto la ricetta di questa torta così deliziosa che si prepara senza farina e senza burro. Una torta che puoi mangiare a colazione o in qualsiasi momento della giornata, come durante la merenda, perché è leggera ma ricca di gusto.
Questa ricetta mi è stata suggerita da una mia cara amica, che pur seguendo vari regimi dietetici durante l’anno, si concede questo dolce senza sensi di colpa. Motivo per cui ho deciso di provarla anch’io e me ne sono innamorata immediatamente.
Ricetta della torta super morbida senza farina e burro
Durante un percorso alimentare, cerca di evitare eccessive restrizioni. Privarsi delle proprie abitudini e delle pietanze preferite può rendere più difficile perdere peso serenamente. Per questa ragione, dovremmo trovare valide alternative che ci permettano di mantenere le nostre abitudini quotidiane, come fare colazione con un buon dolce. Ecco perché dovresti provare questa torta senza farina e burro, che si prepara con questi ingredienti:
350 grammi di farina di riso,
125 ml di latte,
100 ml di olio di semi,
quattro uova,
2 cucchiaini di estratto di vaniglia,
una bustina di lievito per dolci,
zucchero a velo per decorare.
Prepariamo la torta soffice con una nuvola è super leggera
Questa torta è davvero leggera e, come notato dalla ricetta, non prevede l’uso del burro. Cominciamo subito montando le uova con lo sbattitore elettrico insieme allo zucchero, per ottenere un impasto omogeneo e compatto che avrà raddoppiato il suo volume. Aggiungi quindi i due cucchiaini di estratto di vaniglia insieme al latte, e poi passa direttamente alla farina di riso, aggiungendola all’impasto poco alla volta per evitare la formazione di grumi, aiutandoti con un colino a maglie strette e continuando a lavorare con le fruste elettriche.
LEGGI ANCHE -> Prima che finisca l’estate, concediti un detox a base di questa frutta che ti farà tornare subito la pancia piatta
Una volta ottenuto un impasto omogeneo e molto cremoso, trasferiscilo in una teglia a tua scelta, precedentemente oliata e infarinata. Ora siamo pronti per la cottura.
Cuoci la tua torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Fai una verifica della cottura con uno stecchino e, se l’interno della torta è perfettamente cotto, lasciala raffreddare e poi cospargi di zucchero a velo per decorare, così da servirla in tavola durante la colazione.
LEGGI ANCHE -> Cucinare le uova nella friggitrice ad aria: questo trucco è infallibile
LEGGI ANCHE -> Non commettere questo errore con l’aglio: quando lo metti in padella fai subito così