Una treccia salata di pasta sfoglia che si prepara in un attimo, con pochissimi ingredienti che creano un ripieno veramente favoloso: ti salverà la cena!
Se hai ospiti improvvisi e devi preparare velocemente qualcosa di semplice, ma che ti faccia fare bella figura, non puoi non provare questa ricetta che sicuramente farà faville in tavola! E’ ideale da fare in particolare quando si hanno tante persone, perché è abbondante e se ne possono preparare anche più di una tanto è facile da fare. Non richiede molto tempo, è una preparazione veramente elementare ed alla portata di tutti. Perfetta anche se non hai molta dimestichezza non i fornelli, ma vuoi evitare di comprare da asporto oppure ordinare la solita pizza.
Potrebbe piacerti anche: Bignè di sfoglia con ricotta e acciughe | antipasto furbo per le feste
Oppure:Â Avanzato il cotechino? Ecco come riciclarlo con una ricetta super gustosa
Questa treccia salata di pasta sfoglia si prepara in un attimo | Pochissimi ingredienti
Il ripieno che abbiamo scelto rivela un sorprendente connubio di sapori, apparentemente distanti tra loro ed invece veramente gustosi. Una preparazione anche svuota frigo se hai degli avanzi e veramente utile nei momenti di ‘difficoltà ’, dal momento che si realizza con quello che comunemente si ha in cucina. Chi non ha degli avanzi di verdura, formaggi, qualche scatoletta in dispensa?
Un’alternativa veramente sfiziosa ed invitante per tutta la famiglia, dal più grande al più piccolo che conquisterà di certo tutti coloro che la assaggeranno. Non ti resta che prendere ciò che hai a disposizione, pochissimi ingredienti e la cena è servita in men che non si dica!
Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
300 gr di pomodorini
150 gr di formaggio grattugiato
300 gr di provola affumicata (o scamorza, mozzarella, caciocavallo e simili)
3 scatolette di tonno
Olio extra vergine di oliva q.b.
Basilico fresco q.b. (oppure origano secco)
Un spicchio d’aglio
sale e pepe q.b.
semi di papavero q.b. (facoltativo)
Un tuorlo per spennellare (facoltativo)
Preparazione della treccia salata di pasta sfoglia più facile e gustosa che ci sia
Per realizzare la nostra ricetta, bisogna innanzitutto lavare i pomodorini: eliminate il picciolo e tagliateli a pezzetti. Versateli in un recipiente e conditeli con sale, olio extra vergine d’oliva ed il basilico fresco spezzettato. Pelate lo spicchio d’aglio, privatelo dell’anima centrale e tritatelo finemente: aggiungetelo ai pomodorini, mescolate e trasferite in frigorifero. Fatto ciò prendete la provola affumicata, tagliatela a pezzetti e trasferitela in un colino in modo che possa sgocciolare tutto il latte in eccesso.
Mettetela in frigorifero in modo che possa ‘asciugarsi’ ed evitare di rilasciare liquido in fase di cottura rovinando il risultato finale. Lasciatela quanto più tempo possibile, almeno mezz’ora. Aprite le scatolette di tonno e sgocciolate completamente l’olio in esse contenuto, poi aggiungete il pesce nel recipiente con i pomodorini sgranandolo con una forchetta. Amalgamate e riponete nuovamente in frigorifero. A questo punto srotolate la sfoglia senza eliminare la carta da forno. Adagiatela su una spianatoia e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
Distribuite al centro il ripieno di tonno, pomodorini e provola. Ultimate con una spolverata abbondante di parmigiano. Praticate lateralmente dei tagli obliqui e sovrapponeteli congiungendoli verso il centro formando la treccia. Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e cospargete con i semi di papavero. Mettete in forno e cuocete a 200 gradi, in modalità ventilata per circa 25 minuti. Una volta terminata la cottura, lasciatela intiepidire un attimo prima di servirla: sentirete che bontà , facile e veloce!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.