Prova il plumcake variegato con le carote, lo mangi senza troppi rimorsi, ecco la mia ricetta, sono certa che sarĂ un successo.
Il plumcake variegato è uno dei classici dolci che si prepara per la colazione di tutta la famiglia. Oggi ti voglio proporre una versione diversa dalla solita, quella con le carote, un dolce che spacca.
Lo puoi servire a colazione con una tazza di latte o un succo di frutta, che bontĂ , si scioglie in bocca al primo morso, segui la mia ricetta e non ti deluderĂ².
Plumcake variegato con le carote fetta dopo fetta sparirĂ dal piatto
Il dolce si conserva per bene sotto una campana di vetro per 4 giorni, se non va a ruba prima!
 Ingredienti per 4 persone
100 g di farina
50 g di fecola di patate
150 g di yogurt bianco magro
90 g di zucchero di canna
2 carote
60 ml di olio di semi di girasole
45 m di latte parzialmente scremato
16 g cacao di amaro
metà bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
Procedimento del plumcake variegato cacao e carote
Per poter preparare questo plumcake laviamo le carote, peliamole dopo aver rimosso l’estremitĂ e grattugiamole, teniamole da parte. Lavoriamo gli ingredienti secchi in una ciotola mettiamo lo zucchero di canna, la farina e la fecola di patate setacciate.
Con un cucchiaio mescoliamo per bene, poi mettiamo in un’altra ciotola lo yogurt bianco magro, l’olio di semi di girasole e il latte parzialmente scremato, mescoliamo.
Versiamo a filo sugli ingredienti secche, aggiungiamo anche il lievito per dolci e mescoliamo per bene, togliamo 1/3 dell’impasto e mettiamo in una ciotola e aggiungiamo il cacao amaro in polvere e mescoliamo per bene così da amalgamare il tutto.
Leggi anche: Per rendere piĂ¹ golosi i biscotti ripieni di marmellata li inzuppo nella glassa al cioccolato, che goduria!
Aggiungiamo le carote all’impasto rimasto in ciotola, quello senza cacao, incorporiamo per bene. Oleiamo uno stampo per plumcake e versiamo l’impasto con le carote e poi quello al cacao.
Facciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35 minuti, controllare a fine cottura se il plumcake è cotto, basta fare la prova stecchino, clicca qui per farla bene.
Leggi anche: Li facciamo i muffin al cioccolato light? Il segreto sta non mettere questi ingredienti nell’impasto e il gioco è fatto
A cottura terminata spegniamo il forno e lasciamo raffreddare il plumcake prima di toglierlo dallo stampo, poi lo mettiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo, serviamo a fette
Buona Colazione o Pausa!