Prepara il casatiello dolce senza glutine e lattosio, accontenti tutti e non devi prepararne due, geniale no?
A differenza della classica ricetta non si usa la farina di Manitoba, la quella senza glutine io preferisco il mix di farina alla farina di riso, ma è soggettivo.

Inoltre si deve usare il burro senza lattosio oppure si sostituisce con l’olio di semi. Ricordarsi di leggere sempre le etichette dei prodotti prima di acquistarli. Non resta che mettersi all’opera.
Casatiello dolce senza lattosio e glutine, il dolce che conquisterà tutti
A Pasqua con questo dolce lascerai tutti a bocca aperta, fetta dopo fetta ti conquisterà, che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta.
Ingredienti per 6 persone
- 4 uova
- 200 g di zucchero di canna
- 500 g di mix di farina senza glutine
- 100 g di burro senza lattosio
- 6 g di lievito di birra secco senza glutine
- 1 cucchiaio abbondante di aroma millefiori
- buccia di un limone non trattato
- buccia grattugia di un’arancia non trattata
- succo di metà limone
- 30 ml di liquore strega
- 120 g di gocce di cioccolato fondente senza glutine
Per la glassa
- 140 g di zucchero a velo
- 30 g di albume
- un po’ di succo di limone
- confettini e zuccherini colorati
- cioccolato fondente a scaglie q.b.
Procedimento del casatiello dolce senza glutine e lattosio con gocce di cioccolato
Per la preparazione del casatiello dolce senza lattosio e glutine si deve mettere in una ciotola di vetro che abbiamo il coperchio ermetico questi ingredienti: il liquore strega, il succo del limone filtrato, l’aroma millefiori, mescoliamo e chiudiamo con un coperchio e lasciamo riposare per 10 ore.

Trascorso il tempo prepariamo l’impasto. In una ciotola ampia mettiamo le uova e lo zucchero di canna, lavoriamo i due ingredienti con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo. Adesso si che possiamo aggiungere la farina setacciata, incorporiamola per bene all’impasto.
Leggi anche: Dolci di Pasqua dalle classiche ricette a quelle per celiaci e intolleranti al lattosio, noi pensiamo a tutti
Poi aggiungiamo la buccia dei due agrumi (mi raccomando lavarli prima e poi rimuoviamo la buccia delicatamente), versiamo anche il mix che abbiamo in ciotola, il burro ammorbidito, il lievito e aggiungiamo anche le gocce di cioccolato e continuiamo a lavorare l’impasto. Trasferiamo nello stampo imburrato per casatiello e lasciamo per un paio di ore a lievitare. Adesso si che possiamo far cuocere in forno caldo a 180°C per circa 35 minuti.
Sforniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire. Nel frattempo prepariamo la glassa, quindi mettiamo a terrina mettiamo l’albume, lo zucchero, il succo del limone filtrato e mescoliamo sempre, così da ottenere un composto denso. Versiamo sul casatiello e decoriamo con i confetti e i zuccherini, cioccolato a scaglie, come si preferisce.
Buona Pasqua!
