Oggi ti faccio preparare la crostata salata ripiena di verdure e speck la servi a cena e sazi tutti, segui la ricetta di zia Maria è una garanzia e piacerà a tutti.
Pronti per una ricetta unica e speciale? Porta in tavola la crostata salata di zia Maria, una ricetta semplice e gustosa che lascerà tutti stupiti, nessuno crederà ai propri occhi.
![Crostata salata con verdure Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Crostata-salata-con-verdure-20250206-Ricetta-Sprint.jpg)
Il ripieno è super melanzane, zucchine, provola e speck che dire un mix di ingredienti facilmente reperibili. Tutto quello che devi fare è metterti all’opera e fai una sorpresa stasera alla tua famiglia.
Crostata di zia Maria ripiena di melanzane, zucchine, speck e provola
Chi l’ha detto che la crostata deve essere solo dolce? Questa ricetta è la dimostrazione che la crostata si può preparare anche nella versione salata. Segui la ricetta passo passo e riuscirai nell’intento.
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta frolla salata
- 350 g di farina 00
- 130 g di burro
- 2 uova
- 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
Per il ripieno
- 2 zucchine
- 2 melanzane
- 1 cipolla
- 150 g di speck a dadini
- 200 g di provola
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento della crostata con verdure
Per la preparazione di questa crostata prepariamo la pasta frolla, mettiamo in una ciotola la farina, uova, parmigiano reggiano grattugiato, il sale e impastiamo per bene con le mani così da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
![Pasta frolla dopo la preparazione Ricettasprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2024/10/Pasta-frolla-dopo-la-preparazione-20241021Ricettasprint.jpg)
Formiamo un panetto avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e metti in frigo per mezz’ora. Nel frattempo laviamo melanzane e zucchine, eliminiamo l’estremità, tagliamole a dadini e passiamo in padella con la cipolla affettata e l’olio extra vergine di oliva. Saliamo e lasciamo cuocere fino a quando non si saranno cotte. Tagliamo la provola a dadini, mettiamo da parte, tiriamo dal frigo la pasta frolla, stendiamola su un piano da lavoro un po’ infarinato.
Leggi anche: Patate saltate in padella con speck e cipolla questa volta mi sono superata, pensa che mia suocera ha fatto il bis
Leggi anche: Padellata di verdure light è la mia salvezza, mi sazio e non metto un grammo, gusto e leggerezza in una sola portata
Stendiamo con un mattarello, formiamo un disco e teniamo da parte la restante pasta frolla per realizzare le strisce. Adagiamo la base in uno stampo per torte salate, imburriamo e infariniamo, facciamo aderire bene la base nella ciotola. Versiamo le verdure cotte, aggiungiamo la provola, lo speck e il parmigiano reggiano grattugiato, decoriamo con le strisce.
Leggi anche: La parmigiana di melanzane come la fa mia nonna, corposa, gustosa e filante, a prova di scarpetta
Appena finito possiamo mettere in forno preriscaldato a 180°C la crostata, lasciamo cuocere per 45 minuti, spegniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire prima di servire e poi tagliamo a fette.
Buon Appetito!
![Crostata salata con verdure Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Crostata-salata-con-verdure-20250206-Ricetta-Sprint-1.jpg)