Nel campo della pasticceria, l’errore può essere davvero dietro l’angolo, motivo per cui è essenziale non farsi trovare impreparati, soprattutto quando la nostra torta non lievita come dovrebbe.
Dobbiamo sempre tenere conto del tipo di ricetta che stiamo preparando, sia che si tratti di una chiffon cake, una torta paradiso o un pan di Spagna.
In tutti questi casi, si parla di dolci che prevedono l’uso del lievito, il quale, durante la cottura, deve fare lievitare il composto, rendendolo morbido e leggero come una nuvola. Questa caratteristica è comune anche ad altri tipi di dolci che utilizzano il lievito.
Quando ci rendiamo conto che la nostra torta non sta lievitando correttamente, è fondamentale risolvere il problema tempestivamente e aggirare il problema.
Come evitare che la torta si rovini e non lieviti?
Dobbiamo prestare molta attenzione al tipo di ricetta che stiamo seguendo. Un consiglio basilare è che, a meno di indicazioni specifiche, un dolce con lievito deve essere infornato entro 15 minuti dalla preparazione. Inoltre, il lievito stesso può essere responsabile di una torta che non lievita, soprattutto se è scaduto da tempo o di scarsa qualità. Pertanto, scegliete con cura il lievito prima dell’acquisto.
Un altro dettaglio importante è la temperatura del forno, che, salvo indicazioni diverse, non dovrebbe mai superare i 180 gradi. Inoltre, è fondamentale evitare di aprire lo sportello del forno durante la cottura; osservate il dolce attraverso la finestra del forno, se presente.
Cosa fare se la torta non lievita?
Nel caso in cui la torta rimanesse bassa e secca all’interno del forno, impossible da salvare ormai… potrebbe rendersi necessario cambiare la ricetta. A seconda della ricetta, potete trasformare il composto in biscotti morbidi o in brioche da consumare nei giorni successivi. Nulla va sprecato in cucina, ancora una volta, anche se si tratta di una torta non lievitata che, appunto, si trasforma subito in un dolce completamente diverso da quello che volevate servire in tavola.
LEGGI ANCHE -> Questo dolce cucchiaio lo preparo in 10 minuti, saluto così il weekend con una coccola dopo cena
In questo caso, procedete con una seconda cottura di circa 20 minuti, abbassando la temperatura del forno a 150 gradi così da fare diventare il dolce leggermente più croccante e compatto. Per rendere il risultato ancora più gustoso, potete sciogliere del buon cioccolato e usarlo per arricchire il dolce con un sapore intenso.
LEGGI ANCHE -> Palline morbide al cocco, la mattina mi coccolo sempre così prima di andare a lavoro
LEGGI ANCHE -> Ancora fiumi di lacrime ogni volta che tagli la cipolla? Prova con questo trucco furbo e addio lacrimoni