La mia torta rustica la faccio in 10 minuti, nessun impasto serve, non sporco nulla e la cena è servita, che ne dici vuoi provarci anche tu? Sono più che certa che riceverai una marea di complimenti.
Per poter preparare questa torta rustica non occorre molto tempo, solo 10 minuti, il ripieno è di broccoli, prosciutto e provola, un ripieno unico e irresistibile. Il mio segreto è usare la pasta sfoglia e così non dovrò preparare nessun impasto.
Inoltre uso i broccoli surgelati così ottimizzo i tempi non devo pulire e sbollentare nulla, che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui passo passo la mia ricetta!
Ogni volta che preparo questa torta salata con broccoli, prosciutto e formaggio ricevo sempre dei complimenti, la preparo in pochissimi minuti. Il vantaggio è che non sporco nulla, non devo preparare nessun impasto, non sporco nulla e uso i broccoli surgelati. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
2 rotoli di pasta sfoglia
300 g di broccoli surgelati
180 g di prosciutto cotto
1 uovo
180 g di provola
1 spicchio di aglio
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
noce moscata q.b.
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Per poter preparare questa torta salata mettiamo in una padella antiaderente i broccoli surgelati e poca acqua e lasciamoli scongelare a fiamma media, poi quando saranno pronti, eliminiamo eventuale acqua in eccesso e lasciamo i broccoli in padella.
Aggiungiamo poco olio extra vergine di oliva, aglio e sale, lasciamo cuocere a fiamma media per pochi minuti, spegniamo, trasferiamo in una ciotola ampia. Versiamo l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, mescoliamo e poi tiriamo dal frigo i due rotoli di pasta sfoglia.
Una la srotoliamola e l’adagiamo in uno stampo, non rimuoviamo la carta forno, con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base, poi distribuiamo il condimento presente in ciotola, aggiungiamo il prosciutto cotto e la provola tagliata.
Leggi anche: Stanca delle solite cotolette? Ieri sera le ho fatte di patate e filanti se le sono litigate, peccato che erano poche
Livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 30 minuti, spegniamo e serviamo a fette appena si è raffreddato un po’, se dovesse avanzare puoi conservare la torta in un contenitore a chiusura ermetica per due giorni in frigo.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…