Durante gli ultimi giorni ho comprato delle fragole che mi hanno inspirato una ricetta deliziosa e, lo devo ammettere, questa volta mi sono proprio mi sono proprio superata.
Rovistando nel mio ricettario personale, infatti, ho trovato la ricetta di un dolce che un tempo, mia mamma preparava quando ero ancora molto piccola per la colazione della domenica.
Un dolce con in quale mi svegliava quando arrivava ogni fine settimane, un profumo cos’ buono che invadeva completamente casa e che oggi, io, ripropongo ai miei bambini così come faceva lei. Ti suggerisco subito la mia ricettina veloce veloce.
Per la colazione di oggi ho ben pensato di preparare questo dolce incredibile, morbidissimo e con le fragole, così buono che tu sé stessa non riuscirai a dir di no nemmeno una volta. Insomma, uno di quei dolci per il quale una fetta tira l’altra. La ricetta in questione, dunque, prevede gli ingredienti che ti elenco di seguito:
400 grammi di farina,
350 grammi di zucchero,
3 uova,
un bicchiere di latte,
un bicchiere di olio di semi,
200 grammi di fragole,
un pizzico di sale,
una bustina di lievito per dolci.
Cominciamo la preparazione del nostro dolce montando le uova con le fruste elettriche all’interno di una ciotola insieme allo zucchero, successivamente aggiungi anche il bicchiere di latte e quello di olio di semi. Noterai subito che il composto ottenuto sarà molto più che denso, quindi, possiamo procedere al secondo step versando poco per volta anche la farina aiutandovi con colina ma strette, così da evitare la formazione di grumi. Lo stesso fate con il lievito per dolci e concludete aggiungendo un pizzico di sale.
Nel caso in cui abbiate trovato dei fastidiosi grumi all’interno dell’impasto, ti consiglio di prendere un frullino immersione che ti permetterà di rimuoverli in men che non si dica. Adesso fa riposare impasto circa 10 minuti, mettendo a riscaldare il forno a 180 gradi.
LEGGI ANCHE -> Torta senza cottura, il dolce dopo cena lo preparo sul momento e li lascio tutti a bocca aperta
Prendi le fragole e tagli a pezzettini, inserisci all’interno dell’impasto aiutandoti con una spatola, così da incorporarle in modo omogeneo. Trasferisci l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake, oppure qualche altra te se la preferisci, in ogni caso far cucinare il dolce al forno a 180 gradi per almeno 40 minuti… Fai il check della cottura con uno spaghetto e quando sarà pronto serve in un tavolo, leggermente freddato, aggiungendo una bella spolverata di zucchero a velo!
LEGGI ANCHE -> Stasera cheesecake al bicchiere per tutti, approfitto delle prime fragole di stagione
LEGGI ANCHE -> Questo budino lo mangio tutti i giorni a colazione, è delizioso
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…
Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…