Invece della solita torta salata fai questa, con quello che hai in frigo riesci a servire un capolavoro, per fortuna che non manca mai nulla in frigo!
Per la preparazione di questa torta salata non occorre preparare nessun impasto, ma basta farcire la pasta brisè con delle verdure che ho in frigo. Alla mia famiglia piace la ratatouille, allora avendo tutte le verdure in frigo ci sono riuscita alla grande.
Nel mio frigo ci sono alcuni alimenti che non possono mancare! Nel cassetto delle verdure non possono mancare zucchine, melanzane, peperoni e pomodori, che dire un tripudio di bontà unico. Inoltre aggiungo anche lo speck e la scamorza così da dare un sapore un più alla torta salata. Non è difficile la preparazione, anche i principianti riusciranno nell’intento. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
La torta ratatouille la prepara con la pasta briseè, ma si può optare per la pasta sfoglia. Dopo la preparazione si può conservare in frigo per un paio di giorni avvolgendo con la pellicola per alimenti. Lasciar raffreddare prima la torta salata.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di questa torta iniziamo a lavare tutte le verdure, rimuoviamo l’estremità dalle melanzane e zucchine, tagliamo a fette e poi a dadini, mettiamo in una ciotola ampia.
Rimuoviamo la calotta dai peperoni, tagliamoli a metà, eliminiamo i semi e filamenti, laviamo per bene e poi uniamo alle restanti verdure. Eliminiamo il picciolo dai pomodori, laviamoli e tagliamoli a metà, sbucciamo la cipolla e affettiamola, mettiamo in una padella ampia e antiaderente con olio extra vergine di oliva.
Leggi anche: Il condimento versatile e leggermente acido lo puoi preparare a casa con soli 3 ingredienti, non lo comprerai più
Lasciamo rosolare e uniamo le verdure, saliamo e aggiungiamo l’origano, mescoliamo delicatamente con un cucchiaio di legno. Il tempo di cottura è di 10-15 minuti circa.
Leggi anche: Mescolo tutto in ciotola e verso nello stampo per plumcake, salvo la colazione, non servono uova, zucchero e burro
Srotoliamo la pasta briseè, adagiamo nello stampo con la carta forno, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta, versiamo il ripieno e aggiungiamo la scamorza e lo speck a dadini. Livelliamo per bene e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 30-35 minuti, controllare sempre la cottura perché la potenza del forno potrebbe variare.
Buon Appetito!
Se a Pasqua prevedi la brace, provvedi a fare questo alla carne prima di cuocerla,…
Inizio il mese di aprile con la minestra detox del mio nutrizionista, voglio perdere 4…
Come vanno preparati i pici toscani? Che cosa afferma la ricetta originale della tradizione in…
Questa torta di mele ha soltanto 50 kcal non puoi non farla, mi è stata…
Che bontà la torta di ricotta, così morbida e golosa sembra quasi un budino: se…
Il pranzo di Pasqua richiede un certo impegno, ma il polpettone non può di certo…