Che ne dici vuoi preparare un primo piatto natalizio speciale? Non è un piatto tradizionale, ma dei ravioli di pesce che spaccano e tutti gradiranno, segui la nostra ricetta.
Invece dei soliti primi piatti, alla vigilia di Natale che ne dici di preparare questi ravioli di pesce? Io ho preparato la pasta fresca all’uovo, così è più leggera, ho aggiunto gamberi, salmone, formaggio cremoso e poi li conditi dopo la cottura con un semplice sughetto.
Che ne dici vuoi provarci anche tu? Un piatto non solo buonissimi, originale, ma di grande effetto scenografico, che ne dici? Non devi fare altro che metterti all’opera, segui la ricetta sprint!
Ravioli di pesce conditi con pomodorino e vongole
Un piatto che rivoluzionerà la cena, se stai organizzando le festività a casa forse è arrivato il momento di pensare a cosa cucinare, noi diamo sempre idee originali. Questo piatto sarà un successo.
Leggi anche: Che ne dici del salmone in crosta alla vigilia di Natale? La versione più buona in assoluto!
Ingredienti per 8 persone
Per la pasta fresca senza uova (cliccare qui)
Per il ripieno
150 g di salmone affumicato
300 g di gamberi
250 g di formaggio cremoso o ricotta
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
aglio in polvere q.b.
prezzemolo fresco q.b.
Per il condimento
200 g di pomodorini
500 g di vongole fresche
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento dei ravioli di pesce al pomodoro
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo dalla pasta fresca, l’impasto da preparare è senza uova, segui la ricetta consigliata.
Leggi anche: Primo piatto per la vigilia di Natale, ti faccio fare una carbonara elegante e raffinata con del buon pesce
Passiamo poi al ripieno, dopo aver pulito i gamberi quindi aver rimosso, coda, testa e carapace e rimosso intestino, laviamoli. In una padella mettiamo l’olio extra vergine di oliva e aglio in polvere, salmone a pezzi e gamberi.
Aggiungiamo il pepe, sale e lasciamo cuocere per una decina di minuti, poi spegniamo e trasferiamo in un mixer e aggiungiamo il formaggio cremoso o ricotta, il prezzemolo sminuzzato e frulliamo. Stendiamo la pasta e facciamo le strisce, mettiamo il ripieno solo su una striscia lasciano un po’ di spazio tra un ripieno e l’altro.
Copriamo con l’altra striscia di pasta fresca, tagliamo e ricaviamo i ravioli, teniamoli su un vassoio infarinato.
Passiamo al condimento, puliamo le vongole, clicca qui per non sbagliare. Poi mettiamo in una padella l’aglio, l’olio e lasciamo rosolare, uniamo i pomodori tagliati dopo averli lavati, saliamo e aggiungiamo il prezzemolo. Uniamo le vongole cotte e sgusciate.
Leggi anche: Lo zabaione di Natale, io lo faccio freddo, ma quale crema pasticcera o chantilly
Lasciamo insaporire il tutto per una decina di minuti, facciamo cuocere i ravioli in una pentola con abbondante acqua salata e scoliamoli quando saliranno a galla. Mettiamoli in padella e mantechiamo, serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!