Lasagne salsicce e friarielli, stavolta a Natale sorprendo tutti con un succulento classico napoletano, sono sicura che resteranno tutti senza parole!
Quest’anno ho deciso di rivoluzionare la tradizione portando in tavola un piatto che unisce l’amore per le lasagne a quello per un grande classico napoletano: salsicce e friarielli. Questa combinazione unica di sapori rustici e avvolgenti trasforma la classica lasagna in una vera esperienza gourmet, perfetta per stupire tutti durante le feste.
Friarielli saltati, salsicce succulente, una besciamella cremosa e la provola affumicata che fonde in un abbraccio goloso, regalando ad ogni boccone un mix di gusto e rivoluzione pazzesca. Questa è una lasagna quindi diversa dal solito, ricca, saporita ed irresistibile, ideale per un pranzo di Natale diverso dal solito.
Insomma, fidati di me, prepararla è più facile di quanto pensi e il risultato è semplicemente da standing ovation. Un consiglio? Prepara il piatto in anticipo e lascialo riposare: il giorno dopo sarà ancora più buono, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 6-8 porzioni
500 g di lasagne
500 g di salsicce
1 kg di friarielli
400 g di provola affumicata sgocciolata
1 peperoncino
2 spicchi di aglio
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco secco
120 g di parmigiano grattugiato
Per la besciamella
1 l e mezzo di latte
150 g di burro
150 g di farina 00
Sale q.b.
Pepe q.b.
In una padella, scalda l’olio con l’aglio e il peperoncino. Aggiungi i friarielli puliti e saltali a fiamma viva finché saranno morbidi. Aggiusta di sale e tienili da parte. Togli il budello alle salsicce, spezzettale e rosolale in padella con un filo d’olio. Sfuma con il vino bianco e cuoci finché sono ben dorate.
Leggi anche: Hai mai provato le lasagne ai carciofi? A Natale ne metto sempre una teglia in tavola
In un pentolino, sciogli il burro, aggiungi la farina e mescola fino a ottenere una pastetta dorato. Versa il latte a filo, continuando a mescolare, e cuoci finché la besciamella si addensa, aggiustando di sale e pepe. Ungi una teglia e stendi un sottile strato di besciamella. Adagia uno strato di lasagne, poi aggiungi friarielli, salsicce, provola a fette e una spolverata di parmigiano.
Prosegui in questo modo fino a terminare gli ingredienti, completando lo strato finale con besciamella e parmigiano. Inforna in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante. Lascia riposare per almeno 10 minuti prima di servire, in modo che si compatta e i sapori saranno ancora più intensi. Ed ecco la tua lasagna salsicce e friarielli: un piatto unico che farà innamorare tutti al primo assaggio. Buon appetito e buone feste!
Mancano pochissime ore alla fatidica cena del veglione di Natale e anche al pranzo del…
Per chi ha delle problematiche legate alla digestione, esistono dei consigli utili che miglioreranno le…
Il freezer è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle nostre cucine, e può…
I sandwich di patate sono davvero buoni ed irresistibili, spariscono nel nulla, a Natale non…
A Natale ho deciso di portare in tavola il plumcake invece del pane, si sposa…
In vista del pranzo di Natale, infatti, ci troveremo spesso alle prese con piatti veloci…