In vista della nuova festa di Pasqua ho deciso di provare qualcosa di diverso dal solito, ovvero il flan parisien e per realizzarlo ti suggerisco una ricetta facile facile.
Ogni anno a casa mia la festa di Pasqua si trasforma in una vera e propria sfida tra noi, motivo per cui ho ben pensato di provare un dolce noto nella tradizione culinaria francese.
Il pan parisien, infatti, è stata la risposta a ogni mia domanda, senza tralasciare il fatto che la ricetta da seguire è davvero molto semplice e ti permetterà di realizzare un dolce in grado di stupire tutti gli altri commensali in occasione della festività.
Ti svelo la ricetta veloce per fare il flan parisien
Portiamo un pizzico di Parigi in tavola quest’anno per Pasqua con questo dolce davvero incredibile, così buono che lascerà te stessa senza parole. Io l’ho già testato preparandolo per mio marito e ti confesso, che è piaciuta tantissimo anche a lui. La ricetta di riferimento, dunque, prevede l’impiego de seguenti ingredienti,
250 grammi di pasta brisée (va bene anche quella del supermercato, oppure clicca qui per la ricetta),
190 grammi di zucchero,
100 grammi d amido di mais
1 litro di latte,
2 cucchiaini di estratto di vaniglia,
una noce di burro (circa 25 grammi).
Ecco come si prepara il flan parisien
Cominciamo la preparazione del nostro dolce prendendo la pasta brisée e modellandola all’interno di una teglia che abbia circa 22 cm di diametro, anche 24 o 26 andranno bene, l’importante è che non dimentichi di bucherellare il fondo usando una forchetta. Successivamente, il contenuto delle quattro uova va messo all’interno di una ciotola, qui dove andremo a mettere anche il latte e l’estratto di vaniglia. Prendi le fruste elettriche e monta insieme gli ingredienti appena citati e passiamo allo step successivo.
Aggiungi alla crema prima lo zucchero continuando sempre a montare con l’aiuto del tuo elettrodomestico, aggiungendo poi anche l’amido di mais setacciato con un collina a mani strette. L’obiettivo è quello di ottenere una crema perfettamente densa e senza grumi, in caso contrario ti consiglio sempre di eliminarli aiutandoti con un frullino immersione.
LEGG ANCHE -> Questa la mangio tutti i giorni a colazione, deliziosa e morbida, una fetta tira l’altra
Adesso prendi la tua crema e trasferiscila in una pentola e fiamma dolce dolce lascia l’addensare perfettamente, per poi trasferire il tutto all’interno della pasta brisée che hai già già sistemato nella teglia.
Trasferiamo tutto quanto in forno e lasciamo cucinare a 200 gradi per 35 minuti… una volta cotto lascia raffreddare completamente il flan parisien e servilo a tavola, ottimo anche se lo prepari la mattina della festa di Pasqua così da servirlo quasi appena sfornato per il pranzo.
LEGG ANCHE -> Faccio il sautè di cozze come lo fa mia nonna, ogni volta non basta un filone di pane
LEGG ANCHE -> Questi biscotti sono la merenda perfetta, hanno meno di 50 kcal e 0 sensi di colpa