Per il pranzo di Pasqua di quest’anno ho deciso di non portare colombe e né tanto meno dolci della tradizione, voglio puntare tutto su questa torta che farà felici tutti… grandi e piccini.
In vista della festività pasquali voglio essere davvero originale e fare in modo di servire uno di quei dolci che solitamente mangi al bar, oppure al ristorante come dolce dopo il pasto. Eppure la sua ricetta è davvero semplicissima, anche se richiede un pizzico di attenzione in più.
Ti consiglio, quindi, di conservare la ricetta che ti sto per suggerire, come fosse un dono prezioso e, te lo assicuro, il giorno di Pasqua diventerai la regina indiscussa della scena.
Quest’anno ho deciso di essere completamente fuori dagli schermi con questa torta e, fai attenzione, perché si tratta di una cheesecake cotta… famosa anche come New York cheesecake. Immagina che gran colpo da maestro durante il pranzo di Pasqua, la servi in tavola tra i dolci e tutti ne rimarranno stupiti. Ecco di seguito la ricetta con ingredienti e dosi nel dettaglio:
Per la base:
400 grammi di biscotti,
200 grammi di burro,
un pizzico di sale.
Per la crema:
1,40 kg di crema spalmabile,
150 grammi di panna acida,
320 grammi di zucchero,
40 grammi di amido di mais,
4 uova,
2 cucchiai colmi di estratto di vaniglia,
la scorza di un limone e due cucchiaini del suo succo.
Per la salsa:
200 grammi di ciliegie senza osso,
20 grammi di amido di mais,
acqua a sufficienza.
Iniziamo subito in azione prendendo i nostri biscotti Che vanno versati all’interno del mixer, metti anche il burro sciolto è frulla tutto quanto insieme insieme, in questo modo terrai un impasto facile da modellare direttamente nella teglia rivestita con carta forno è già pronta per la cottura. Quando avrai effettuato quest’operazione, poi, fai cucinare la base di biscotti a 180 gradi per 10 minuti e lascio raffreddare completamente.
Adesso concentriamoci sulla crema, all’interno di una ciotola versa il formaggio spalmabile, aggiungi lo zucchero e metti anche la panna acida, comincia a lavorare tutto insieme aiutandoti con le fruste elettriche o manuali, attua libera scelta. In ogni caso, dopo aggiungi il succo di limone, le uova e l’amido di mais. Lavora di nuovo insieme tutti gli elementi fin quando non hai ottenuto una crema giallastra e senza grumi. Versa il composto all’interno della base di biscotti che hai preparato in precedenza e rimetti tutto in forno riscaldato statico a 150 gradi per 70 o massimo 80 minuti circa.
Nel frattempo, prendi anche le ciliegie e verso all’interno di un pentolino schiacciale aiutandoti con una forchetta e aggiungi subito l’amido di mais che deve essere miscelato con l’acqua come creare una cremina molto leggera. Successivamente, versa il tutto all’interno del pentolino e fai cuocere finché non hanno raggiunto consistenza, ovvero finché non sarà diventata una perfetta salsa di ciliegie.
LEGGI ANCHE ->
Quando la torta sarà pronta, poi, lasciala raffreddare in toto ma non versare sopra la salsa di ciliegie, usa la sua ogni fetta che servirai a tavola come una guarnizione della New York cheesecake… Infine, ti consiglio di prepararla la sera prima così che si sarà assestata perfettamente per il pranzo, sarà così buona che il giorno di Pasqua diventerai la regina indiscussa della scena.
LEGGI ANCHE ->
LEGGI ANCHE ->
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…