Anche quest’anno il Panettone lo faccio io, ma senza lievitazione, in pochissimi minuti riesco nell’intento e devo dire che sono molto soddisfatta.
Manca quasi un mese al Natale, non possiamo non iniziare a pensare al menù e tutto quello che dobbiamo preparare. Ormai sono 3 anni che prepari io il panettone classico, il tipico dolce natalizio dalla consistenza soffice e dal sapore ricco e aromatico. Si prepara facilmente, ma la mia ricetta non prevede la lievitazione.
In questo modo dopo aver lavorato gli ingredienti come farina, uova, zucchero, latte, lievito, canditi, burro e uvetta mettiamo nello stampo e dritto in forno, nulla di più. In meno di un’ora riuscirai a servire il panettone. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Panettone senza lievitazione, allenati e preparalo a Natale!
Il panettone è dolce strettamente legato alle festività natalizie, ma quando la mia famiglia me lo chiede lo faccio anche durante l’anno. Lo mangiano a colazione accompagnando con una tazza di latte o te. Il vantaggio di questa ricetta e che puoi prepararlo anche il giorno prima di Natale, visto che non richiede tempi lunghi rispetto alla classica ricetta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
350 g di farina 00
150 g di zucchero
80 g di burro
4 uova
200 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
100 g di uvetta
100 g di canditi misti
1 bustina di vanillina
buccia grattugiata di un’arancia
Procedimento del panettone senza lievitazione
Per la preparazione di questo panettone iniziamo a lavorare in una ciotola ampia sia le uova che lo zucchero lavoriamo con una forchetta, poi aggiungiamo man mano la farina setacciata, il burro a tocchetti, versiamo il latte a filo e continuiamo a lavorare per bene.
Aggiungiamo anche la bustina di lievito per dolci, la vanillina e la buccia grattugiata dell’arancia, dopo che l’abbiamo lavata per bene. Attenzione a non rimuovere la parte bianca sottostante la buccia, perché è amara.
Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice
Infine possiamo incorporare l’uvetta, i canditi misti, mescoliamo delicatamente per distribuirli uniformemente nell’impasto.
Poi prendiamo lo stampo per panettone e versiamo l’impasto ottenuto, lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti.
Leggi anche: Torta di panettone con gocce di cioccolato la ricetta furba impasti e metti subito in forno
Si consiglia di fare comunque la prova stecchino, solo così potremmo avere la certezza della cottura del panettone. A cottura terminata spegniamo e lasciamo raffreddare il panettone nello stampo per qualche minuto, poi mettiamo su una griglia e poi serviamo a fette. Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro per alcuni giorni.
Buon Natale!