Colomba in mono porzione, un’idea originale e carinissima anche per un regalo di Pasqua : provale e tutti ti chiederanno la ricetta
A Pasqua la colomba è di rigore e così la prepariamo anche noi. Solo che non è quella che conosciamo normalmente, ma una bella sorpresa per tutti.
Li prepari molto in fretta, la lievitazione è immediata e al resto pensa al forno.
Questa colomba è davvero speciale e diventa un bel regalo per Pasqua
La nostra idea questa volta è quella di trasformare la classica colomba pasquale in tante mini colombe muffin. Ecco perché ti parlo di mini porzioni usa e getta: alla fine infatti basterà buttare i pirottini nella raccolta della carta e così nessuno spreco. Allo stesso modo possono diventare una bella idea da regalare, su un vassoio di cartone e con un fiocco rosso colorato.
Ingredienti:
450 g farina 00
280 g latte intero
2 uova grandi
170 g olio di semi
190 g zucchero semolato
90 g scorza di arancia e cedro candita
1/2 fialetta aroma mandorla
1 cucchiaio raso di miele millefiori
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 arancia
granella di zucchero q.b.
50 g scaglie di mandorle
Preparazione:Â passo passo dolci di Pasqua
Versiamo in una terrina ampia le uova intere, il miele, lo zucchero semolato, poi anche il latte a temperatura ambiente, l’olio di semi (girasole o mais) e la fialetta alla mandorla. Aggiungiamo anche la scorza grattugiata di un’arancia non trattata e mescoliamo bene tutto con una frusta a mano per amalgamare.
Infine uniamo anche la scorza di arancia e cedro candita, poi la farina e il lievito setacciati insieme. Se prepariamo queste colombe muffin per celiaci basterĂ usare della farina gluten free.
Mescoliamo ancora bene con la frusta a mano e la base per i nostri dolcetti è pronta.
Prendiamo una teglia per muffin e a questo punto possiamo fare un due modi. O ungiamo ogni spazio con un filo d’olio di semi, oppure mettiamo direttamente i pirottini in carta per muffin. In entrambi i casi, li riempiamo lasciando perĂ² un po’ di spazio in cima,. PerchĂ© in cottura si gonfieranno.
Completiamo con un po’ di granella di zucchero e un paio di scaglie di mandorle per ogni muffin. Preriscaldiamo il forno a 180° e poi infiliamo nel ripiano centrale per 30 minuti. Quando sono pronti tiriamo fuori e aspettiamo che siano diventati completamente freddi prima di servirli. Il loro profumo sarĂ un richiamo irresistibil