Prepariamola noi la colomba pasquale, basta seguire i miei trucchi e segreti
La colomba di Pasqua fatta in casa è davvero una rarità per alcune persone, ma credimi dopo la preparazione sarà una vera soddisfazione.
Il mio segreto è usare il lievito istantaneo così non dovrai far lievitare l’impasto, in meno di 15 minuti l’impasto sarà pronto per essere infornato. Vi propongo la ricetta semplice, che puoi personalizzarla come vuoi aggiungendo uvetta, canditi o gocce di cioccolato. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Colomba pasquale: non deve neanche lievitare!
Non dei fare altro che seguire qualche piccolo consiglio e vedrai che sarà davvero semplice. Iniziamo col dire che ho usato uno stampo per colomba da 750 grammi che puoi acquistare on line, piuttosto che nei negozi specializzati per dolci.
Poi un altro segreto è importante usare il lievito tipo “pizzaiolo” che è per torte salate e non dolci! Attenzione! Al momento dell’acquisto accertarsi che sulla confezione del lievito ci sia scritto “polvere lievitante per pizze e torte salate”.
Non resta che mettersi all’opera, vedrai che seguendo la mia ricetta non resterai deluso.
Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto
3 uova
350 g di farina 00
90 g di olio di semi di girasole
170 g di latte
170 g di zucchero
buccia grattugiata di un limone
buccia grattugiata di un’arancia
1 fialetta aroma mandorla
15 g di lievito istantaneo per torte salate
Per decorare
mandorle q.b.
granella di zucchero q.b.
Procedimento della colomba pasquale
Per poter preparare questa colomba pasquale, separiamo gli albumi dia tuorli, mettiamoli in due ciotole separate. Gli albumi li montiamo a neve ferma con le fruste, ai tuorli in ciotola aggiungiamo lo zucchero lavoriamo con il frullatore, uniamo la buccia grattugiata dell’arancia e limone, poi l’aroma di mandorle. Mescoliamo sempre senza fermarci mai.
Leggi anche: Con un solo impasto ti faccio preparare 12 muffin diversi, ce ne per tutti i gusti, ecco la mia ricetta!
Leggi anche: Da quando i muffin li faccio così zero rinunce a colazione, metto pure le gocce di cioccolato ma restano leggerissimi
Uniamo il latte e l’olio, poi con un cucchiaio aggiungiamo la farina poco per volta, mescoliamo delicatamente evitando la formazione di grumi. Aggiungiamo il lievito, se vogliamo possiamo aggiungere canditi, gocce di cioccolato, uvetta, dipende da quello che si desidera.
Leggi anche: Ciaramicola umbra, una ricetta semplice ma di gran effetto scenografico da gustare a Pasqua con la propria famiglia
Infine incorporiamo gli albumi montati a neve ferma. Versiamo l’impasto nello stampo per colomba e aggiungiamo le mandorle e la granella di zucchero. Possiamo infornare a 180 °C per 40 minuti, poi sforniamo e serviamo.
Buona Pasqua!