I cupcake albero di Natale sono irresistibili e di gran effetto scenografico, nulla di può buono per prendere per la gola tutti. Che ne dici vuoi provare anche tu? Ecco la ricetta sprint!
Oggi ti proponiamo una ricetta tipica natalizia che non riuscirai a resistere, soprattutto i piccoli di casa ne andranno ghiotti, che ne dici vuoi provarci anche tu? Non devi fare altro che preparare la base, i cupcake al cioccolato e poi si prepara la crema al mascarpone.
Decoriamo poi i cupcake albero come preferiamo, vedrai che il tempo di servirli in tavola e finiranno in un battibaleno. Un dessert che non può mancare dopo i pasti i piccoli desiderano qualcosa di buono, preferiranno questo e non pandoro o tronchetti, loro adorano cose semplici. Vediamo insieme la ricetta sprint!
La ricetta dei cupcake è semplice, si preparano senza uova, quindi le puoi preparare anche senza dover avere in frigo le uova. Non devi fare altro che prendere per la gola tutti, ovviamente la crema deve essere messa con la sac-à-poche sui cupcake, darà l’effetto desiderato.
Leggi anche: Una bottiglia da regalare a Natale, preparalo in casa il liquore alla liquirizia buonissimo
Ingredienti per 6 persone
150 g di zucchero
330 g di latte
230 g di farina 00
100 g di cioccolato fondente
100 g di burro
metà bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone
Per la crema al mascarpone
250 g di mascarpone
100 g di zucchero a velo
decorazione a piacere
Per preparare questi dolci gustosi, iniziamo subito a mettere in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, mescoliamo con un cucchiaio. Versiamo a filo il latte e lavoriamo per bene con le fruste elettriche, così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Leggi anche: Tiramisù di pandoro al Baileys: il dessert di fine pasto che nessuno si aspetta!
Aggiungiamo poi la buccia grattugiata di un limone ed infine il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o nel microonde con il burro.
Leggi anche: Tronchetto di Natale al cioccolato, non lo devi comprare, confezionato non è buono, preparalo tu
Quando l’impasto sarà omogeneo, trasferiamo nei pirottini e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. A cottura terminata sforniamo e prepariamo la crema al mascarpone.
Lavoriamo in una ciotola e con le fruste il mascarpone con lo zucchero a velo e poi trasferiamo in sac à poche quando sarà pronta e decoriamo i cupcake e poi decoriamo prima di servire.
Buona Pausa!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…