Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si mantiene soffice per giorni, che dire non può mancare a tavola!
Oggi voglio suggerirti una ricetta facile e veloce, invece del solito casatiello napoletano che richiede la preparazione di un impasto, che deve lievitare e successivamente si farcisce, ti suggerisci una ricetta veloce.

Dimezzi i tempi, non sporchi nulla, ti serve solo una ciotola e le fruste elettriche, vuoi provarci anche tu?
Plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e soddisfi i palati di tutti
Chi l’ha detto che bisogna preparare necessariamente il casatiello che richiede una lunga lievitazione e un impasto a mano, io ti propongo la versione plumcake senza uova sulla superfice. Porta in tavola una versione semplificata, ma ugualmente buona, soffice e profumata. Puoi anche preparare il casatiello il sabato santo o il venerdì, tanto si mantiene soffice e profumato per 3-4 giorni. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 5 uova
- 450 g di farina 00
- 150 ml di latte
- 150 g di strutto
- 150 g di pancetta tesa a dadini
- 100 g di salame napoletano a dadini
- 200 g di caciocavallo
- 80 g di pecorino romano grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- 1 bustina di lievito per preparazioni salate
Procedimento del plumcake casatiello
Per la preparazione del plumcake casatiello iniziamo a mettere in una ciotola la pancetta tesa a dadini, il salame napoletano a dadini, il caciocavallo a pezzi, mescoliamo con un cucchiaio.
Versiamo in una ciotola uova, farina setacciata, uniamo lo strutto sciolto, il latte, lavoriamo con le fruste elettriche. Aggiungiamo il pecorino romano grattugiato, sale, pepe, lievito per preparazioni salate, quando l’impasto sarà pronto incorporiamo i salumi e formaggio in ciotola. Aiutiamoci con una spatola, facciamo movimenti dal basso verso l’alto.

Leggi anche: L’antipasto di Pasqua lo faccio con la pasta briseè, la farcisco e poi la tuffo nell’olio bollente, una bomba
Trasferiamo l’impasto nello stampo per plumcake ben imburrato si può usare anche lo strutto. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 45–50 minuti, spegniamo dopo aver fatto la prova stecchino.
Spegniamo il forno a cottura terminata e lasciamo intiepidire il plumcake poi lo togliamo dallo stampo, serviamo su un piatto da portata e serviamo a fette.
Buona Pasqua!
