Rendiamo la colazione un vero e proprio appuntamento al quale non possiamo rinunciare grazie a queste brioche, ricche di gusto e che si preparano senza farina, uova e burro.
Facciamo riferimento a uno di quei dolci che puoi mangiare, davvero, senza sentirti in colpa, ottimo anche se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso così da cominciare con la giusta carica.
Grazie a queste brioche, ad esempio, non ho mai dovuto rinunciare una delle mie più importanti abitudini quotidiane, ovvero effettuare la colazione con un buon dolce. Inoltre, altro dettaglio molto importante da tenere bene in mente, queste brioche vanno benissimo anche per i bambini, così da tenere sotto controllo l’apporto di zuccheri nel quotidiano.
Ricetta delle brioche super ma senza farina, uova e burro
Ebbene sì, sono un’ottima variante per coloro che stanno seguendo una dieta dato che preparate in questo modo tali brioche hanno davvero pochissime calorie. Non a caso, da molto tempo a questa parte sono diventate una componente molto importante della mia alimentazione, così tanto da prepararle almeno una volt alla settimana e mangiare così tutte le mattine per almeno 4 giorni di fila. Ecco di seguito la ricetta:
una tazza di farina di avena,
2 banane mature,
mezza tazza di zucchero,
mezza tazza di latte vegetale di avena,
un cucchiaino di lievito in polvere,
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio,
un pizzico di sale,
gocce di cioccolato qb.
Preparazione delle brioche super leggere
La preparazione delle nostre brioche comincia con la farina di avena: se non riesci a trovarla nei negozi, puoi semplicemente frullare un uguale quantitativo di fiocchi d’avena fino a ottenere una polvere fine.
Inizia prendendo una grande ciotola e aggiungi le banane mature, schiacciandole con una forchetta fino a ottenere una crema. Aggiungi l’olio a poco a poco finché non otterrai un composto liquido. A questo punto, inizia ad aggiungere gradualmente anche la farina, mescolando continuamente fino a che non diventa un impasto omogeneo e compatto. Incorpora il lievito per dolci e il bicarbonato, mescolando fino ad amalgamare tutto. Infine, aggiungi le gocce di cioccolato.
LEGGI ANCHE -> Cosa fare con il guscio del cocco? Mia nonna lo fa ogni anno
Preriscalda il forno a 180 gradi. Nel frattempo, prepara gli stampi per muffin posizionando i pirottini e versandoci l’impasto. Cuoci le brioche in forno per circa 25 minuti. Una volta cotte, servile calde per la colazione. Conserva quelle che avanzano in un contenitore con chiusura ermetica per mantenerle morbide e fresche per i giorni successivi.
LEGGI ANCHE -> Uova alla diavola, salvo la cena con qualche euro, piacciono a tutti nessuno escluso!
LEGGI ANCHE -> Da quando faccio il ciambellone con la ricetta di mia nonna, non ne avanza mai una fettina