Le cotolette, si sa, conquistano sempre tutti… per me sono un vero e proprio comfort food al quale non riesco proprio a rinunciare. Con questa ricetta poi diventano imbattibili, ecco perché le mangia sempre anche quel criticone di mio fratello.

La ricetta delle cotolette si presta perfettamente a numerose varianti, sia per quanto riguarda la carne, il pesce, le melanzane e tanto altro ancora.

Cotolette di ricotta - RicettaSprint
Cotolette di ricotta – RicettaSprint

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, infatti, è rappresentato proprio dalla ricetta che voglio suggerirvi oggi. Insomma, delle “cotolette non cotolette” perfette che piaceranno davvero a chiunque.

Ricetta delle cotolette non cotolette per cena, pronte in pochi minuti

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, le cotolette rientrano in un insieme così vasto che ci permette di giocare davvero tantissimo con gli ingredienti. Ecco perché ho deciso di realizzare questa variante di “cotolette non cotolette”, ricche comunque di proteine e che andranno subito a ruba. Anche i più criticoni le mangeranno entusiasti! Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:

  • 600 g di ricotta,
  • 60 g di parmigiano grattugiato,
  • 2 uova,
  • Pangrattato,
  • Olio per la frittura,
  • Sale.

Prepariamo insieme le cotolette non cotolette

La preparazione della nostra ricetta comincia da uno step molto importante: prendere un colino da appoggiare su una ciotola in modo tale da lasciare spazio sotto. Mettete la ricotta nel colino e lasciate che l’umidità in eccesso venga eliminata. Date tempo alla ricotta per circa un’ora, poi trasferitela in frigorifero per evitare shock termici.

Trascorso il tempo necessario, vedrete che la ricotta sarà diventata più grumosa e compatta. A questo punto, trasferitela in una ciotola dove andremo a lavorarla con il parmigiano e un pizzico di sale. L’obiettivo è fare in modo che la ricotta diventi compatta, così da essere facilmente maneggiabile con le mani e poterle dare la forma di cotolette. Se vi rendete conto che l’impasto non è abbastanza compatto, aggiungete un po’ di parmigiano, ma senza esagerare, altrimenti otterrete l’effetto contrario.

Cotolette di ricotta - RicettaSprint
Cotolette di ricotta – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Come sostituire le uova nelle tue preparazioni? Ci sono tanti modi convenienti

Montate le due uova in una ciotola e, in un’altra, mettete il pangrattato. Date la forma alle “cotolette” con la ricotta, immergetele nell’uovo e poi nel pangrattato. Ripetete quest’operazione per ottenere una doppia panatura.

Fate cuocere in olio di semi in una padella antiaderente con i bordi alti fino a completa doratura, e il gioco è fatto… le vostre cotolette di ricotta sono pronte per essere servite a cena, ancora meglio se gustate mentre sono calde.

LEGGI ANCHE -> Preparo la torta pasqualina a modo mio: frolla salata, ricotta, spinaci e le immancabili uova sode, ma non uso la sfoglia, non mi piace!

LEGGI ANCHE -> Se cerchi l’antipasto perfetto per Pasqua, con questi involtini di zucchine veloci vai sul sicuro, piacciono a tutti!