Per fare le crocchette di patate non uso più le uova e vengono buonissime. Dentro ci metto la provola filante e fuori sono super croccanti anche se cuociono in forno, sono così buone che serve sempre la doppia dose qiando le faccio perché non bastano mai!

Faccio delle crocchette di patate che sono fantastiche, sono senza uova e all’interno nascondono tanta meravigliosa provola filante. Sono un vero e proprio must a casa mia, da quando ho scoperto questa ricetta infatti, non ho più fatto le crocchette in altro modo, perché il gusto e la consistenza sono semplicemente irresistibili. In più, il fatto che possano essere cotte in forno, anziché fritte, le rende una scelta più leggera e salutare, senza compromettere in alcun modo il risultato finale.

Ricetta veloce e leggera per crocchette di patate filanti e gustose: non uso le uova e le metto in forno, ogni volta faccio la doppia dose non bastano mai!
Ricetta veloce e leggera per crocchette di patate filanti e gustose: non uso le uova e le metto in forno, ogni volta faccio la doppia dose non bastano mai!

Ciò che rende davvero speciali queste crocchette è l’uso della provola affumicata, che da un sapore unico e avvolgente. Mentre, la scelta di non utilizzare le uova rende le crocchette più leggere e digeribili, ideali anche per chi segue un’alimentazione vegetariana. Se si vuole arricchire ulteriormente la ricetta, si possono aggiungere ingredienti come del prosciutto cotto a dadini, delle olive taggiasche tritate o delle erbe aromatiche fresche, così che ogni volta che le fai saranno sempre diverse ma sempre leggere e gustose.

Crocchette di patate senza uova

La preparazione di queste crocchette è piuttosto semplice, ma richiede un po’ di tempo e pazienza per ottenere il risultato perfetto. Non ti resta quindi che dare un’occhiata agli ingredienti e seguire così la facile ricetta passo passo per ottenerle perfette. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti

Ingredienti

600 g di patate
80 g di amido di mais
Sale q.b.
200 g di provola affumicata
Pangrattato q.b.

Come si preparano le crocchette di patate

Per iniziare, sbuccia le patate e lessale in acqua bollente salata fino a quando saranno ben cotte. Scolale e passatele allo schiacciapatate, quindi trasferiscile in una ciotola e lasciale raffreddare leggermente. Aggiungi l’amido di mais e il sale alle patate e mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche: Da quando faccio la pasta e patate con la provola, è diventato il mio must del venerdì sera: vengono tutti i miei amici a cena

Taglia la provola affumicata a cubetti e amalgama il composto di patate, mescolando delicatamente per non rompere i pezzi di formaggio. Forma delle palline con le mani leggermente umide e passale nel pangrattato, premendo leggermente per farlo aderire bene. Sistema le crocchette su una teglia ricoperta di carta forno e spennellale con un filo d’olio extravergine di oliva per renderle ancora più croccanti durante la cottura in forno.

Leggi anche: Con tre patate faccio delle polpette e sistemo la cena per 4 persone, fidati ho rubato la ricetta a mia nonna

Cuoci infine le crocchette a 180 gradi per circa 25-30 minuti, o fino a quando saranno ben dorate e croccanti. Una volta pronte, servi le crocchette di patate senza uova con provola filante calde, accompagnate magari da una salsa di pomodoro fresca o da una maionese aromatizzata. Sono perfette come antipasto o come secondo piatto, magari accompagnate da una fresca insalata mista, vedrai che conquisteranno tutti. Buon appetito!