Prepariamo insieme le frittelle di zucchine non servono uova e neanche il lievito sono soffici e un po’ croccanti, ovviamente le cucino in forno!
Non è difficile preparare le frittelle di zucchine la mia ricetta è molto speciale, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Le faccio croccanti e leggere non è poi così impossibile, basta seguire la ricetta.
Queste frittelle le puoi preparare anche per Pasqua o quando hai ospiti a cena e non sai come prenderli per la gola, di certo con queste farai il botto. Se vuoi renderle più appetitose puoi aggiungere del provolone, scamorza o provola, sarà un successone. Scopriamo la ricetta sprint!
Frittelle di zucchine senza uova e lievito soffici e croccanti da far paura
Chi detesta le zucchine apprezzeranno le frittelle, sono morbide e saporite e soprattutto sfiziose. In cucina basta davvero poco per prendere per la gola tutti, grandi e piccini, nulla di impossibile. Le puoi servire come sfizioso finger food oppure a cena accompagna con quello che vuoi anche con della bresaola o del prosciutto cotto. Ecco la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
3 Â zucchine
300 ml di acqua frizzante
250 g di farina 00
50 g di formaggio grattugiato
un po’ di prezzemolo fresco
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino a q.b.
Procedimento delle frittelle di zucchine senza uova e lievito
Per poter preparare queste frittelle iniziamo a lavare le zucchine, eliminiamo l’estremità e grattugiamole aiutandoci con una grattugia a fori larghi. In alternativa possiamo anche tagliarle alla julienne, mettiamo in uno scolapasta e così facciamo eliminare l’acqua di vegetazione.
Mettiamo in una ciotola l’acqua frizzante, la farina setacciata, il sale e mescoliamo velocemente aiutandoci con una frusta a mano. Uniamo anche il parmigiano reggiano grattugiato, aggiungiamo le zucchine e il prezzemolo tritato dopo averlo lavato e tamponato con carta assorbente da cucina.
Leggi anche: Spinaci e funghi è la combo perfetta per questa frittata, volevo servire qualcosa di originale e ho fatto centro
Leggi anche: Pasta al tonno si, ma a casa mia la vogliono solo così, non si stancano mai di mangiarla
Riscaldiamo il forno a 200°C e mettiamo la carta forno su una leccarda, adagiamo man mano le frittelle, prendiamo l’impasto dalla ciotola con un cucchiaio. Mettiamo sulla carta forno e distanziamo tra loro le frittelle. Lasciamole cuocere in forno caldo per 15-20 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo le frittelle.
Buon Appetito!