Devi assolutamente provare queste girelle alla Nutella, una ricetta facilissima e pronta in pochissimo per iniziare la giornata con la giusta dose di dolcezza!
Quando fuori fa freddo, il tempo è brutto oppure semplicemente i tuoi bambini reclamano un dolce, cosa c’è di meglio che coccolare tutta la famiglia con qualcosa che porta allegria e bontà in tavola? Ecco che arriva una ricetta facile facile e super golosa con cui accontenterai proprio tutti, perfetta dalla colazione alla merenda o anche per terminare il pasto.
Spesso dopo cena, davanti alla tv viene fuori una voglia irresistibile di dolce, conviene quindi avere già pronte queste piccole golosità per soddisfarla in un attimo. Attenzione però perché creano dipendenza!
Somigliano tanto alle classiche merendine confezionate, ma ovviamente hanno tutta la genuinità di un prodotto fatto in casa e per questo sono ancora più buone. I più piccoli senza ombra di dubbio le ameranno alla follia, ma in generale tutti coloro che amano il dolce non potranno assolutamente resistere. Una tira l’altra, così invitanti che probabilmente questa ricetta diventerà la tua preferita anche perché come ti ho anticipato è veramente veloce. Se ti piace cucinare, metterti ai fornelli per preparare le girelle ti rilasserà dopo la tua giornata dai mille impegni ed ancor di più sarai super soddisfatta dell’ottimo risultato finale. Questa ricetta non ammette errori, seguila così com’è ed avrai dolcetti perfetti da gustare!
Ingredienti
120 gr di farina 00
15 gr di cacao amaro in polvere
Una bustina di vanillina
5 uova
140 gr di zucchero
Nutella q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate separando i tuorli dagli albumi e distribuendoli in due recipienti. Iniziate montando a neve gli albumi ben freddi. Nel corso del passaggio, aggiungete gradualmente 40 grammi di zucchero presi dal totale fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Montate poi anche i tuorli con il restante zucchero fino a che risulteranno gonfi e biancastri. A questo punto, con una spatola, aggiungete poco alla volta gli albumi ai tuorli.
Setacciate la farina con la vanillina ed incorporate anche questi poco alla volta al composto di uova. Dividete l’impasto in due ciotole: in una di essere unite il cacao in polvere setacciato ed amalgamate bene. Versate l’impasto chiaro in una teglia quadrata ricoperta di carta da forno e livellate bene. Cuocete a 180 gradi per 8 minuti, poi estraetele e versate sopra l’impasto al cacao livellando nuovamente.
Cuocete ancora per 8 minuti. Fatto ciò capovolgete con delicatezza l’impasto su un foglio di carta da forno e staccate delicatamente quello di cottura. Fate intiepidire appena, poi farcite con abbondante nutella ed arrotolate delicatamente con l’aiuto della carta da forno: sigillate i lembi del vostro cilindro e trasferite in frigorifero per un’ora. Trascorso il tempo necessario estraetelo, eliminate la carta da forno e tagliate a fette dello spessore di circa un centimetro. E’ il momento di gustare le vostre favolose girelle!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…